Il Sindaco, Massimiliano Presciutti ha ricevuto il riconoscimento in occasione dell’assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili il 7 marzo 2025 a Roma

Gualdo Tadino. 7 marzo 2025 Il Comune di Gualdo Tadino ha ricevuto la “Bandiera Sostenibile” 2025. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al sindaco, Massimiliano Presciutti a Roma, in occasione della terza assemblea nazionale della Rete che si è tenuta (per la prima volta in forma congressuale) al Museo dell’Ara Pacis di Roma il 6 e il 7 marzo 2025. (Nella foto, il Sindaco Presciutti premiato?? con la Bandiera Sostenibile 2025)

La “Bandiera Sostenibile” è il premio simbolico che l’ente riceve per essersi fatto “misurare” dal punto di vista delle politiche sostenibili dalla Rete: il monitoraggio, che si basa su dati oggettivi, vede l’associazione collaborare con amministrazione e uffici comunali e consente di scattare una “fotografia” dello stato dell’arte in termini di sostenibilità, permettendo di adottare le misure necessarie per migliorare.

Il monitoraggio, che produce i Rapporti di sostenibilità, è particolarmente utile se letto nel corso degli anni. In altre parole, la misurazione tramite gli indicatori si sta rilevando sempre più uno strumento utile non solo per conoscere la propria realtà e gli effetti delle politiche locali, ma anche per immaginare e impostare cambiamenti e miglioramenti nell’ottica dell’Agenda 2030.

L’assemblea nazionale di Roma è stata un’occasione preziosa per poter scambiare esperienze e buone pratiche di sostenibilità, entrare in contatto con altri enti locali, partner e realtà di svariati settori.

“Ricevere la Bandiera Sostenibile 2025ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio e conferma l’impegno costante della nostra comunità verso un futuro sempre più sostenibile.

Questo nuovo riconoscimento è il risultato di un percorso che, da anni, vede Gualdo Tadino come punto di riferimento in Umbria e non solo per la sostenibilità, che consideriamo non un semplice obiettivo, ma un cammino continuo che richiede attenzione e impegno costante.

Il percorso intrapreso con l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, in qualità di primo comune umbro, resta per noi di fondamentale importanza. Stiamo costruendo un Gualdo Tadino che non solo rispetta l’ambiente, ma lo preserva attivamente per le generazioni future, sempre con il sostegno della nostra comunità e nell’applicazione concreta dei principi dell’Agenda 2030.”

“I Rapporti di sostenibilità sono uno strumento di straordinaria importanza per un ente locale – affermano Valerio Lucciarini De Vincenzi e Benedetta Squittieri, presidente e copresidente della Rete dei Comuni Sostenibili –.

Sono utili sia nel breve periodo, perché mostrano la situazione attuale e quale direzione intraprendere, sia nel lungo periodo: se letti in ordine di tempo, si può ricavare l’efficacia del proprio lavoro nel settore dell’ambiente e della sostenibilità e dove, eventualmente, intervenire per proseguire la strada verso gli obiettivi di Agenda 2030 che, lo ricordiamo, sono impossibili da raggiungere senza lo straordinario impegno di amministratori e amministratrici locali e di ciascuna comunità.

La “Bandiera Sostenibile” consegnata in occasione della nostra assemblea nazionale 2025 di Roma ci consente di guardare con fiducia al futuro: sono numerosi gli enti locali che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e noi ci siamo con sempre più convinzione, metro dopo metro, scelta politica dopo scelta politica”.

 

(8)

Share Button