
Domani, 15 marzo ore 18:00, nella chiesa della Madonna dell’Olivo Portaria di Acquasparta
Terni, 14 marzo 2025 – Prosegue la seconda stagione di Seasons of Love, rassegna sul tema dell’amore e della condivisione attraverso l’arte: cinque appuntamenti con titoli celebri del repertorio musicale classico con visite guidate nei luoghi più significativi del territorio. (Nella foto, Annalisa Pellegrini soprano, Leonardo Malara contralto, Raimundo Pereira Martinez tenore, Marzio Montebello basso).
La manifestazione è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e del Comune di Acquasparta.
Fino al 13 aprile 2025, ingresso libero.
Il terzo appuntamento è di scena a Portaria di Acquasparta (Terni) e vede protagonista il QUARTETTO POLIFONICO ROMANO in un concerto dedicato all’Amore Sacro con musiche di G. P. da Palestrina, T. L. Da Victoria, O. Di Lasso .
Nel 2025 ricorre il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, uno dei massimi esponenti della scuola polifonica romana del Rinascimento. Questa ricorrenza rappresenta una preziosa opportunità per riscoprire e valorizzare il suo straordinario repertorio, che ha segnato profondamente la storia della musica.
Il Quartetto Polifonico Romano nasce nel 2017 ed è una formazione principalmente dedicata alla esecuzione di repertorio polifonico classico. I suoi componenti, formatisi nell’ambito della Scuola Polifonica Romana e del Pontificio Istituto di Musica Sacra, provengono dal mondo della Cappella Musicale Sistina di Roma e sono tutti Cantori e Direttori di Coro.
La formazione ha partecipato a festival e manifestazioni, come il Choir Winter Fest- Festival della Musica Corale, il Festival Federico Cesi, Inside the Music – Stagione dedicata alla musica da camera e produzioni Rai.
Il Concerto live “La molteplicità, visioni plurime in musica”, registrato il 17 novembre 2023 a Roma per la manifestazione “La fantasia è un posto dove ci piove dentro” dedicata ad Italo Calvino con brani di Da Victoria, Bouzignac, Palestrina ed Arcadelt , è stato trasmesso integralmente da Radio 3 Suite nel 2024.
E’ attualmente in preparazione il cd dedicato ai “Responsoria delle Tenebre” di Felice Anerio prodotto dalla casa discografica NAXOS.
In occasione dell’evento sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata di Portaria a cura di Pro-Loco Portaria. Info e prenotazioni 338 7542865.
Per maggiori informazioni sui programmi, gli orari e le location, è possibile visitare il sito www.fabricaharmonica.it o contattare l’organizzazione all’indirizzo fabricaharmonica@gmail.com
(3)