
Sabato 22 marzo, alle ore 16:30, organizzato dal Forum del Distretto 209 dell’Inner Wheel
Foligno, 19 marzo 2025 – Consapevolezza e inclusione gli argomenti di cui si parlerà sabato 22 marzo nel Forum del Distretto 209 dell’Inner Wheel, ospitato dalla città di Foligno e dal locale Club Inner Wheel.
Aperto al pubblico e dedicato a “Disabilità e inclusione: lo sport come opportunità”, l’evento dà appuntamento alle 16.30 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci dove sul tema si confronteranno relatori di prestigio e giovani atleti, pronti a mettere ciascuno sul tavolo della riflessione esperienze, progetti, buone pratiche, storie di vita vissuta.
Un’occasione importante per la Governatrice del Distretto 209, Chiara Buccini, utile a portare nel dibattito pubblico una nuova visione della disabilità. “Questo evento – dichiara – vuol fornire uno spazio per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla disabilità, sostenere e promuovere l’inclusione e diffondere una cultura del rispetto delle diversità, fondamentali per una convivenza armoniosa”.
Nutrita la serie di interventi, dal sindaco della città Stefano Zuccarini, al Garante per le persone con disabilità della Regione Umbria, Stefano Rolla, al primario dell’Unità Spinale San Raffaele di Sulmona Giorgio Felzani. Seguiranno la Presidente “Anffas Per Loro” Moira Paggi, il Presidente di “Penso Positivo by Tommaso” Sandro Acciarini, il Governatore del Rotari del Distretto 2090 Massimo de Liberato. Nel corso dei lavori sarà inoltre letto il messaggio che la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha voluto inviare al Forum.
Molto attese anche le testimonianze degli atleti Irene Orazi, campionessa Special Olympics a Berlino 100 metri piani e di Daniele Parrettini, argento al Campionato del Mondo di Paratrap.
Siamo davvero orgogliose – commenta Eleni Giovani presidente del Club Inner Wheel di Foligno – di ospitare questa importante giornata che farà di inclusione, rispetto, consapevolezza e opportunità attraverso lo sport, le parole chiave su cui confrontarsi, progettare e agire”. Nel corso dell’evento sarà infine presentato il Service del Distretto 209 volto ad acquistare o contribuire all’acquisto di un macchinario per la riabilitazione spinale.
(22)