Il benestare per l’apertura nell’anno scolastico 2025/2026 è arrivato dall’Ufficio scolastico regionale. La soddisfazione del Comune: “Lavoreremo per implementare i trasporti”

Magione, 21 marzo ’25 – Adesso è ufficiale. Dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria è giunta la conferma che a settembre, con l’anno scolastico 2025/2026, partirà a Magione il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate che si va ad aggiungere all'”Istituto Tecnico ad Indirizzo Turistico” già attivo da alcuni anni.

Le 17 iscrizioni pervenute entro i termini di febbraio hanno infatti consentito all’Istituto magionese di ottenere la validazione da parte dell’autorità scolastica regionale.

Grande soddisfazione viene espressa dall’Amministrazione comunale.

“L’obiettivo che ci eravamo dati insieme alla dirigente dell’istituto Omnicomprensivo Giuseppe Mazzini Enza Ingargiola – commenta il sindaco Massimo Lagetti – era quello di ampliare l’offerta scolastica per le classi superiori, coinvolgendo in primo luogo i comuni limitrofi come Passignano e Tuoro, collegati facilmente dalla rete ferroviaria esistente, essendo la nostra scuola proprio a ridosso della Stazione. Cercheremo un dialogo anche con Bus Italia per chiedere un allargamento dei collegamenti con le zone a ridosso di Perugia, da Mantignana a Santa Sabina, dando così la possibilità a chi lo ritiene funzionale di iscriversi nella nostra scuola”.

Una scuola che negli ultimi anni ha raddoppiato gli iscritti, passando da poco più di 50 a circa 120. Numeri destinati sicuramente a salire.

“Un risultato straordinario – spiega Lagetti – del quale siamo molto orgogliosi, che permette di ampliare l’offerta formativa del nostro polo scolastico con un indirizzo di prestigio come il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate”.

L’edificio scolastico è stato oggetto di interventi di miglioramento ed è dotato di attrezzature tecnologiche, di laboratori informatici e di una sala immersiva progettata per offrire una esperienza didattica grazie all’uso di tecnologie avanzate come proiezioni a 360°, realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), sistemi audio multidirezionali e dispositivi touch-screen.

“Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – spiega la dirigente Ingargiola – è una scelta ideale per chi desidera una formazione scientifica solida ed orientata all’innovazione tecnologica garantendo una preparazione approfondita nelle discipline scientifiche, matematiche e tecnologiche senza trascurare le competenze umanistiche”.

“Un sentito ringraziamento – aggiunge il sindaco – va all’assessora all’istruzione Silvia Burzigotti che tanto ha fatto per il raggiungimento di questo risultato e alla dirigente scolastica che ha promosso, seguito passo dopo passo e spinto insieme a noi per avere il Liceo a Magione”.

“E’ un importante traguardo – commenta Burzigotti -: non solo un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso ricco di opportunità per i nostri giovani e per l’intera comunità. Un risultato frutto di un lavoro di squadra, di una sinergia tra istituzioni, scuola e territorio, con il supporto e la fiducia delle famiglie. Avere una scuola di eccellenza nel nostro territorio non solo arricchisce l’offerta formativa, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza e a valorizzare le nostre radici”.

(29)

Share Button