
La Compagnia della Fiamme Gialle ha sede nello storico palazzo palazzo Jacobilli – Carrara
Foligno, 25 marzo 2025 – Nelle giornate del 22 e 23 marzo, la caserma “Fin. M. Mazzeo Antonino”, sede della Compagnia della Guardia di Finanza di Foligno è stata aperta al pubblico in occasione delle giornate FAI di primavera.
L’evento, al quale hanno preso parte circa seicento visitatori, è stato organizzato con la collaborazione della scuola secondaria di I grado “Istituto Comprensivo Foligno 4 – Gentile da Foligno” i cui studenti, in qualità di “apprendisti ciceroni” e vestiti con gli abiti storici gentilmente concessi per l’occasione dall’Ente Giostra della Quintana, hanno illustrato i magnifici affreschi presenti nel piano nobile del palazzo rinascimentale Jacobilli – Carrara.
L’iniziativa, grazie al Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza e al supporto del Museo Storico del Corpo, è stata arricchita dall’esposizione di alcune uniformi d’epoca allestite in una sala dedicata al pianterreno, di un autoveicolo e un motoveicolo appartenenti alla “Raccolta dei Veicoli Storici” delle Fiamme Gialle, posizionati sulla prospicente piazza XX Settembre ed affiancati da alcuni moderni mezzi in uso al Corpo, quasi a simboleggiare l’unione tra il passato e il presente operativo.
Con la partecipazione all’iniziativa del FAI, la Guardia di Finanza, quale privilegiata custode del palazzo Jacobilli – Carrara si impegna per la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione del bene, al fine di favorirne una sempre maggiore fruibilità pubblica.
(58)