
Perugia, 25 marzo 2025 – Negli scorsi giorni, il personale della Polizia di Stato di Perugia ha incontrato gli studenti del secondo circolo di Perugia “Santa Lucia”, per una lezione sul tema della legalità.
Durante l’incontro, che si inserisce nell’ambito del Protocollo per l’Educazione alla Legalità, alla Cittadinanza e alla Costituzione, tra la Questura di Perugia e l’Ufficio Scolastico Regionale, il personale della Questura ha incontrato gli studenti della scuola primaria, affrontando il tema del “rapporto con gli altri” e avviando un dialogo finalizzato a favorire la diffusione dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà, l’inclusione che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più consapevole e responsabile.
I poliziotti hanno illustrato anche i comportamenti corretti da adottare nei vari luoghi e contesti al fine di attuare una strategia preventiva rispetto al fenomeno del bullismo, anche attraverso una serie di indicazioni ed un’opera di responsabilizzazione sull’uso corretto delle parole, anche all’interno dei social network.
Nel corso della lezione è stato affrontato l’argomento “Sport, amicizia e inclusione: educare i giovani alla legalità attraverso lo sport”.
Il tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato ha spiegato agli studenti l’importanza della pratica sportiva che, oltre a contribuire positivamente alla formazione, nei processi di apprendimento e nella maturazione della personalità, favorisce anche la crescita come cittadini responsabili ed equilibrati promuovendo, al contempo, la cultura della legalità, del rispetto delle regole e dell’inclusione.
Le lezioni hanno riscosso grande interesse sia tra gli studenti che tra gli insegnanti che si sono detti entusiasti dell’aiuto fornito dai poliziotti.
Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi in tutte le scuole della provincia.
(7)