
Foligno, 3 apr.- 2025 – Il liceo scientifico ‘Marconi’ ha vinto il concorso scolastico ‘Commediando’, riservato alle scuole secondarie di secondo grado e che ha riguardato la messa in scena di brani del XXVIII canto del Purgatorio, filo conduttore dell’edizione 2025 delle Giornate Dantesche. Oltre alla targa l’istituto scolastico vincitore ha ricevuto un tablet.
La giuria era presieduta da Melania Giglio (attrice e cantante), Alessandro Chiti (scenografo teatrale), Daniele Gelsi (costumista). Questa la motivazione del premio al liceo Marconi: “Per l’efficacia teatrale della proposta e per la struttura drammaturgica originale e la cura della parte coreografata”.
Al secondo posto ex-aequo il liceo classico ‘Frezzi/Beata Angela’ “per l’originalità e la comunicativa della proposta musicale e per la qualità vocale degli interpreti” e l’istituto ‘Orfini’ “per la complessità del progetto editoriale e per la sobrietà e chiarezza della presentazione”.
Il programma delle ‘Giornate Dantesche’ prosegue giovedì 4 aprile (dalle 8,30, Palazzo Trinci, sala Sisto IV), con la ‘Maratona dantesca’, con la lettura del Purgatorio mentre alle 17, a Palazzo Trinci, nella sala Sisto IV, interverrà Carlo Pulsoni (Università di Perugia) che parlerà di ‘Profili’ (Pound).
(21)