I Carabinieri intervengono in soccorso di pilota e passeggero. Il velivolo, decollato dalla Baviera e diretto all’aeroporto di L’Aquila-Parchi, durante il sorvolo dell’area avrebbe subìto una presunta avaria all’impianto di alimentazione del carburante

Gualdo Tadino, 3 apr. 2025 – Ieri mattina i Carabinieri delle Stazioni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra (PG) sono intervenuti a seguito di una telefonata al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112 che segnalava l’atterraggio di un ultraleggero in un fondo agricolo privato.

Dopo aver raggiunto l’area, i Carabinieri hanno accertato che l’aeromobile, un monomotore a due posti, decollato stamane dalla Baviera e diretto all’aeroporto di L’Aquila-Parchi, durante il sorvolo dell’area eugubino-gualdese aveva subìto una presunta avaria all’impianto di alimentazione del carburante, costringendo il pilota, un cittadino tedesco 48enne, a bordo insieme alla moglie coetanea, ad effettuare un atterraggio di emergenza in un terreno agricolo della frazione Cerqueto, riuscendovi senza arrecare danni al velivolo.

Pilota e passeggera, soccorsi dai Carabinieri, subito allertati dalla Centrale Operativa e immediatamente giunti sul posto unitamente al personale del servizio sanitario 118, sono usciti incredibilmente incolumi dal velivolo e sono stati poi aiutati a reperire una sistemazione alloggiativa in attesa della ripartenza, che avverrà sempre a bordo dell’aeromobile, ma da una vicina pista di volo.

(37)

Share Button