
Scritture spontanee medievali e moderne dall’VIII al XVII secolo di varia provenienza. La mostra a Montefalco sarà inaugurata domenica 13 aprile alle ore 17
Montefalco, 3 apr. 2025 – Arriva al Complesso Museale di Montefalco la mostra diffusa “Graffiti dell’Umbria. Scritture spontanee medievali e moderne”, che promuove la conoscenza, il recupero e la valorizzazione di una fonte storica poco conosciuta, i graffiti di epoca medioevale e moderna presenti nel territorio umbro.
La mostra tematica ha avuto già sede in prestigiose sedi nei Comuni di Foligno, Perugia, Collazzone, Vallo di Nera, Nocera Umbra e Trevi. Espone graffiti umbri dall’VIII al XVII secolo di varia provenienza, con fotoriproduzione, trascrizione, traduzione, descrizione e indicazione del luogo.
La mostra, frutto di un progetto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, è promossa dall’ERC ADG Project Graff-IT, Writing on the Margins. Graffiti in Italy, 7th to 16th centuries (https://graffitproject.eu/) e dal Comune di Montefalco, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e Maggioli Cultura e Turismo.
La mostra a Montefalco sarà inaugurata domenica 13 aprile alle ore 17. Interverranno: il Sindaco Alfredo Gentili, l’Assessore alla cultura Daniele Morici, il curatore Pier Paolo Trevisi, il prof. Carlo Tedeschi (Principal Investigator del progetto Graff-IT), il ricercatore Simone Allegria e lo storico Romano Cordella. Seguirà la visita alla mostra.
“Graffiti dell’Umbria” sarà visitabile fino al 15 giugno 2025.
«La mostra “Graffiti dell’Umbria” – sottolinea Daniele Morici, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Montefalco – consente di esplorare un sostrato di informazioni fino ad oggi poco conosciuto, sia dagli esperti che dagli appassionati d’arte.
I graffiti, impressi dalla mano di anonimi e viandanti sui dipinti e le pareti di edifici di culto o di altra natura, richiamano l’immaginario di uomini e donne del passato, rivelandosi una fonte d’eccezionale freschezza, capace di proiettare il fruitore odierno oltre la cosiddetta storia ufficiale e ricostruire il vissuto, anche psicologico, di chi ci ha preceduti. Un appuntamento imperdibile, per chiunque voglia sondare l’inesauribile ricchezza racchiusa nel nostro patrimonio storico e culturale».
Per informazioni: Museo di Montefalco tel. 0742 379598 – museomontefalco@gmail.com
www.mostragraffiti.it
(12)