
Ingresso libero e gratuito. A seguire visita guidata alla mostra My Way” di Angelo Buonumori
Perugia 3 Aprile 2025 – Sabato 5 aprile, ore 17, alla mostra “My Way” di Angelo Buonumori (al Cerp della Rocca Paolina) Sandro Allegrini offre alla città una conversazione sul ‘Pinocchio m perugino’ (versione dell’opera di Collodi nella lingua del Grifo, Morlacchi editore), alzando il velo sulle tante, troppe bugie che caratterizzano i tanti “Pinocchi” di ieri e di oggi.
Si parte dalle bugie “su” Pinocchio e dalle colpevoli imprecisioni sul suo autore, gabellato per scrittore moralista, animato da intenti educativi o da desiderio di paternità.
Carlo Lorenzini fu uomo di “numerose” (e non riconosciute) paternità, gaudente, giocatore d’azzardo, avventuriero, censore. Ma anche patriota, libertario, giornalista, autore teatrale. Un universo di contraddizioni. Uomo d’ordine? E le tirate contro giudici, carabinieri e ordine costituito?
Poi il versante politico, fino alle “pinocchiate” d’epoca fascista.
Quindi le interpretazioni: romanzo di formazione (Bildungsroman), ascendenze massoniche, religiose (cristianesimo) e letterarie colte (esoterismo, “Asino d’oro” di Apuleio), il persuaso animalismo.
La valutazione di Calvino sul Pinocchio “generativo”: quante riduzioni, quante rese infedeli e opportunistiche trasposizioni (perfino un film hard!).
Introdotto da Gabriella Mecucci, direttrice del Magazine “Passaggi” e validamente affiancato dall’attore Leandro Corbucci che leggerà brani dell’opera, Sandro Allegrini proporrà una visione ironicamente perugina, soffermandosi sulle tante/troppe bugie, dette e scritte, intorno al burattino più bugiardo del mondo.
Ingresso libero e gratuito. A seguire visita guidata alla mostra e confronto con l’artista Angelo Buonumori”.
(19)