Castiglione del Lago, 7 aprile 2025Il 5 e 6 aprile, le acque del Lago Trasimeno hanno fatto da suggestivo palcoscenico al “Trofeo del Timoniere” della Classe Meteor, che ha visto sfidarsi alcuni tra i migliori timonieri italiani, in rappresentanza delle principali flotte nazionali.

Sabato le regate sono iniziate sotto il segno dell’incertezza, con brezzoline ballerine che cambiavano direzione da ogni quadrante, mettendo alla prova la prontezza degli equipaggi.

Ma è stata la domenica a regalare il vero spettacolo: una partenza tranquilla con arietta da Est si è trasformata in una sfida muscolare quando un’improvvisa raffica da Nord-Est ha soffiato fino a 28 nodi, mettendo a dura prova barche e velisti.

Alla fine, a spuntarla è stato Kon Tiki del Club Velico Castiglionese, timonato da Lorenzo Carloia, che ha conquistato il gradino più alto del podio. Seconda posizione per Mauna Loa della Lega Navale del Trasimeno, con al timone Patrizio Tancetti, mentre al terzo posto si è classificato Senza Intoppi dell’Associazione Velica Trentina, guidato da Piazza.

(13)

Share Button