Anche la premiazione del concorso fotografico #EndGenderStreotypes – A corollario dell’evento l’inaugurazione di una mostra in cui verranno esposte le 13 immagini vincitrici del concorso

Perugia, 06 Marzo 2024 L’hashtag #InvestInWomen – Investire nelle Donne – costituisce il filo conduttore dell’evento che l’Università per Stranieri di Perugia ha in programma per venerdì 8 marzo alle ore 11:00 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Interventi, letture, riflessioni e immagini caratterizzeranno l’iniziativa, con la finalità di fornire suggestioni per una riflessione sul tema, secondo un format condiviso con la comunità studentesca dell’Ateneo.

Ai Saluti istituzionali del Rettore Unistrapg, Prof. Valerio De Cesaris, faranno seguito quelli del dr. Giuliano De Stefani, Direttore Generale dell’Ateneo, e della prof.ssa Stefania Moretti, Dirigente Scolastica del liceo scientifico Galileo Galilei, che ha aderito all’iniziativa.

Interverranno poi Federica Cozzella, dell’Associazione Omphalos, ed Elena Bistocchi, avvocata e socia dell’Associazione LiberaMente Donna, precedute dalla delegata rettorale alle politiche per l’inclusione, prof.ssa Stefania Tusini, che illustrerà alcune delle direttrici su cui si ordina l’impegno dell’Ateneo nell’ambito della parità di genere. La parola passerà poi agli studenti Unistrapg e agli alunni del Liceo Scientifico G. Galilei, i quali faranno alcune letture sul tema della giornata.

Nel corso dell’evento verrà inoltre inaugurata la mostra delle tredici fotografie vincitrici del concorso #EndGenderStreotypes, i cui autori saranno premiati con un assegno di 500 € ciascuno. Il concorso è stato promosso con la finalità di realizzare immagini dirette a decostruire gli stereotipi di genere, quali barriere invisibili che impediscono un approccio paritario alla pluralità della dimensione umana.

L’Università per Stranieri di Perugia è da sempre attiva sul terreno dell’inclusività, della tolleranza e della pace, con azioni e progetti concretamente volti a garantire l’equanime accesso ai diritti umani fondamentali, primo fra i quali, quello dell’istruzione.

(15)

Share Button