Sabato 23 Marzo 2024 – Ore 21:00
Perugia, 21 marzo 2024 – Riprende la Stagione Vivosòno, che per il primo appuntamento primaverile porta un’importante opera per coro, solisti e piccola orchestra nell’affascinante Auditorium Santa Cecilia di Perugia. Sabato 23 marzo alle ore 21.00 verrà eseguito il celebre Requiem in re minore op. 48 del compositore francese Gabriel Fauré, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
Il Coro polifonico Città di Tolentino sarà accompagnato da un ensemble strumentale (due violini di cui uno solista, due viole, due violoncelli, contrabbasso, arpa e organo) composto da talentuosi musicisti umbri. Le voci soliste saranno interpretate dalla soprano Maura Gennaro e il baritono Diego Savini; la direzione è affidata al M° Aldo Cicconofri.
Un’opera sacra dalla portata rivoluzionaria, in netta contrapposizione con i canoni estetici operistici e romantici in voga al tempo, il Requiem di Fauré rappresenta una pagina della storia della musica estremamente raffinata e innovativa nei riguardi del linguaggio corale.
La grande opera per coro e orchestra rappresenta una delle opere sacre più compiute per integrazione tra voce e organico strumentale, intimamente fusi al fine di creare una mistica atmosfera di raccoglimento, meditazione ed elevazione.
(17)