Bastia Umbra, 23 marzo 2024 – Si è tenuto giovedì scorso, presso l’Auditorium Sant’Angelo, il convegno organizzato dalla Pro Loco di Bastia con il patrocinio del Comune, sul tema dell’Intelligenza Artificiale.
Di grande rilievo i relatori intervenuti che hanno brillantemente illustrato i vari aspetti connessi all’Intelligenza Artificiale:
- Ing. Paolo Valigi – Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, Responsabile Robotica ISARLAB;
- Ing. Alberto Dionigi – Ricercatore ISARLAB;
- Prof. Gaetano Mollo – Già Ordinario di Filosofia dell’educazione – Università di Perugia;
- Don Alessandro Picchiarelli – Vice Parroco di San Rufino – Assisi
Ogni relatore ha approfondito gli aspetti di competenza, in particolare l’ing. Valigi e Dionigi hanno curato l’aspetto tecnico, riportando anche i risultati degli studi effettuati nel Laboratorio universitario e spiegando la Machine Learning, la tecnica di IA che insegna ai computer ad apprendere dall’esperienza.
Il prof. Mollo e Don Picchiarelli hanno analizzato l’ambito etico – filosofico, che inevitabilmente è collegato allo sviluppo e l’utilizzo dell’IA.
La serata è stata di grande successo e ha visto la sala gremita con la presenza anche di molti giovani, interessati dall’attualissimo argomento. Molti sono stati inoltre gli interventi da parte dei presenti, stimolati dal dibattito.
(27)