Nicoleta Alexandra Balan è stata selezionata durante la gara d’Istituto per la categoria Junior e ha svolto la gara regionale online. La finale nazionale si svolgerà il 10 maggio a Milano
Marsciano, 6 aprile 2024 – Nicoleta Alexandra Balan rappresenterà l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta di Marsciano alla fase nazionale dei campionati italiani di economia e finanza.
La studentessa della classe 2° C del Corso Servizi Commerciali, selezionata durante la fase d’Istituto per la categoria Junior, ha svolto la gara regionale online, affrontando altri studenti di scuole umbre, sia degli istituti tecnici che di quelli professionali ad indirizzo economico-aziendale ed è risultata vincitrice.
I Campionati Italiani di Economia e Finanza, arrivati alla sesta edizione, sono organizzati dal Ministero dell’istruzione e del Merito e si propongono di promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi, oltre a valorizzare il merito nell’ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva.
L’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta partecipa ormai da diversi anni alla competizione (già in una di quelle precedenti era stata raggiunta la competizione nazionale).
La gara di Istituto si è svolta nel mese di gennaio e ha visto la partecipazione di 20 studenti e studentesse del Corso Servizi Commerciali, dalla classe prima alla classe quarta.
Nicoleta Alexandra Balan è risultata vincitrice e sarà quindi a Milano, il prossimo 10 maggio, per la fase finale della competizione, sfidando le studentesse finaliste del resto d’Italia.
“Questa gara – spiegano dall’Istituto – consente di approfondire aspetti che gli studenti già affrontano nel corso di studi Servizi Commerciali e acquisire nuove competenze in ambito economico e finanziario. Facciamo i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo alla nostra studentessa, che si è classificata al primo posto nella gara regionale e rappresenterà il nostro Istituto ma anche tutta la nostra Regione Umbria alla finale. Siamo orgogliosi di te”.
(35)