Sarà presentato e distribuito gratuitamente presso l’Oratorio del Crocifisso durante la presentazione che avverrà alle ore 16:00 di giovedì 30 maggio
Foligno, 18 maggio 2024 – Il nuovo numero speciale e gratuito di ECO sarà presentato il 30 maggio, alle ore 16:00 nella stupenda cornice barocca dell’Oratorio del Crocifisso, in Largo Federico Frezzi (attiguo all’Auditorium San Domenico). (Nella foto alcune copertine di ECO dedicate alla Quintana)
Il supplemento cartaceo del quotidiano on line Umbria Cronaca si intitola “Emozione e fascino“. L’edizione si presenta con 112 pagine patinate, ricche di articoli e belle foto che trasportano il lettore in un suggestivo viaggio nel tempo. Sfogliando ECO si è come immersi nell’atmosfera del periodo barocco e del campo de li giochi dove sono attesi i dieci ardimentosi cavalieri.
“In questo magazine – commenta il Direttore responsabile Gilberto Scalabrini – abbiamo dedicato pagine alla storia, all’incantevole gara equestre e ai suoi protagonisti, ai dieci Rioni; abbiamo dedicato reportage alla meravigliosa dimora storica di palazzo Elmi Pandolfi a Foligno e a Palazzo Feltri a Cannara (in ristrutturazione).
Quest’ultimo è stata la casa di Ettore Thesorieri, l’illustre inventore della Quintana, dove il cancelliere, musicista e poeta ha trascorso gran parte della sua vita fino alla morte avvenuta nel 1638, all’età di 85 anni”.
Quest’anno ECO compie 8 anni di attività, eppure sembra ieri quando la Redazione editò il primo numero, sotto l’attenta e scrupolosa guida dell’art director Pierpaolo Ramotto. Otto anni sono un breve ma intenso arco di tempo nel corso del quale ECO ha maturato e accresciuto il proprio valore, vantando la collaborazione di talentuose firme ed esperti fotografi.
“Il giornale – spiega ancora il giornalista Gilberto Scalabrini, per molti anni prestigiosa firma del quotidiano Il Messaggero e dell’Agenzia ANSA – è riuscito a conquistare un pubblico affezionato che considera ogni singola copia un vero e proprio tesoro da custodire gelosamente, trasformandole in autentiche opere da collezione”.
E’ vero, verissimo! Ogni numero si conserva in biblioteca, perché non è un catalogo pubblicitario ma un prestigioso supplemento di alta editoria che sfoggia ,con eleganza, impaginazione grafica e tratta argomenti che accendono ogni volta interesse e curiosità.
(12)