E’ aperto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni

ASSISI, 3 giugno 2024 –  – Si amplia l’attività della ciclo-officina del Progetto BO-Oltre l’E-bike organizzato dall’associazione Vi.Va. con sede alla Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli: a breve verrà infatti attivato il workshop gratuito “VI.VA. LA BICI” aperto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni.

Obiettivo del corso è stimolare i giovani ad intraprendere uno stile di vita sano e attivo e far scoprire le molteplici potenzialità dell’utilizzo della Bicicletta, con uno sguardo attento all’ecologia e alla sostenibilità.

Il Programma del Corso, della durata di 14 ore, tratterà i seguenti argomenti:

– Meccanica di base. Prendere confidenza con la bicicletta dal punto di vista meccanico, imparare a riconoscere le varie tipologie di biciclette, i vari componenti, imparare le terminologie giuste, gli attrezzi della ciclo-officina e i loro utilizzi.

– Esercitazioni pratiche per mantenere efficiente la propria bicicletta, con regolazione, sostituzione e riparazione dei diversi componenti, limitate ai più comuni “imprevisti”.

– Pedalare in sicurezza. Regolazione, adattamento e controllo bicicletta prima di partire. Come stare sulla strada in Bicicletta. Elementi di pronto intervento e primo soccorso

– Benessere in bicicletta. Imparare la postura e la condotta ideali per sfruttare a pieno le potenzialità benefiche del pedalare con elementi di Biomeccanica. Abbigliamento. Nutrizione, idratazione e integrazione.

– Evento conclusivo: Biciclettata lungo la pista ciclabile con accompagnamento di istruttori sportivi e merenda sana ed equilibrata, per vivere insieme il piacere di pedalare!

Verranno attivate 2 edizioni del Corso VI.VA. LA BICI; la prima edizione si terrà il 4, 6, 11, 13 e 18 giugno dalle 17,30 alle 19,30 + uscita in bicicletta sabato 29 giugno dalle 9 alle 13. La 2° edizione il 25, 27 giugno; 2, 4, 9 luglio dalle 17,30 alle 19,30 + uscita in bicicletta sabato 13 luglio dalle 9 alle 13. Il workshop è condotto da professionisti esperti coadiuvati dai volontari delle Organizzazioni partner del Progetto. Al termine del laboratorio verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di promozione sociale VI.VA. Partecipazione e Solidarietà di Assisi e rientra nel Progetto “SMASH! Giovani per lo Sport e la partecipazione sociale” – Programma GAME UPI – Fondo per le politiche giovanili 2022. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a ridurre il disagio, aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale della popolazione giovanile nella società e nella comunità di appartenenza. La Provincia di Perugia è soggetto capofila ed il partenariato è composto da Istituto Alberghiero Assisi, APS VI.VA. Partecipazione e Solidarietà Assisi, A.S.D. Tennis Country Sporting Club, A.C.D. Montone, Ponte d’Incontro 3.0 APS e Associazione Trust Us. Ha aderito al progetto la Città di Assisi.

Per info +39 334 790 2424; Posti limitati, iscrizione obbligatoria e gratuita a questo link: https://forms.gle/YxRsNRTo8dvvaVKb8 o tramite il QR-code presente in locandina.

 

(16)

Share Button