Perugia, 23 luglio 2024 – Festeggiato a Civitella d’Arna, al toponimo La Madonnina, il 30° anno di attività della Pro Arna, con l’inaugurazione e la benedizione di don Augusto Martelli dell’opera dell’artista Alberto Brutti donata all’Associazione.
Poi a seguire nel parco del Castello F&G Baldelli “Tavola rotonda” sul tema “30 Anni Insieme”, moderatore Beppe Martini. Sono intervenuti Lamberto Salvatori, presidente Pro Arna; Ornero Fillanti, scrittore; Giuseppe Tufo, storico; Lorena Rosi Bonci, archeologa; Sandro Allegrini, scrittore e giornalista; Francesco Tufo, scultore e musicista; Fabrizio Paffarini, presidente regionale CSEN; Piero Grilli, medico; Sergio Pioppi, giornalista e con la partecipazione straordinaria del cittadino “arnate” Mauro Casciari, reduce dai successi televisivi con Fiorello su Rai 2.
Numeroso il pubblico presente con ripetuti applausi a sottolineare il ricordo delle numerosissime iniziative socio-culturali e sportive promosse dall’attivissima Pro Arna. Alcuni di loro sono voluti intervenire: Maura La cava, Daniele Crotti, Stefano Mignini, Mario Migliorati, Mario Roscini, Cristina Chiurulla, Alessio Sepioni, Gabriella Borghi: personaggi legati al territorio, alla località e fruitori delle iniziative arnesi: la fusione delle campane, il dialetto, le camminate, i concerti all’alba e al tramonto, le camminate stagionate, la mostra dei mestieri antichi e della civiltà contadina e l’ultima trovata di Lamberto ed Ezio “DiVenerdì”, un appuntamento con personaggi della cultura, dell’arte, dello sport, della comunicazione.
Una targa ricordo è stata consegnata alla Pro Arna da parte delle associazioni amiche SDA Ripa e Polisportiva Pianello, Proloco Pianello e ASD Arna. L’evento è stato onorato dalla presenza di Felice Baldelli che insieme al fratello Giustiniano sono proprietari del Castello che da anni è degna cornice delle tante iniziative della Pro Arna. Un momento conviviale e un concerto del Duo Musica Muta con le chitarre di Rachele Fogu e Michele Rosati hanno concluso la serata sotto il cielo stellato di Civitella D’arna.
(14)