Rush finale per la prima edizione della stagione estiva “Se a Trevi d’estate una Villa…”

Trevi, 12 agosto 2024 – Ultimi appuntamenti con la stagione estiva “Se a Trevi d’estate una Villa…“, promossa da Teatro Belli di Antonio Salines, in collaborazione con Magazzini Artistici di Narni e Roma, Teatro di Sacco di Perugia, Povero Willy di Terni, con il contributo del Comune di Trevi, che si appresta a chiudere il sipario in due location d’eccezione: il Santuario del Beato Pietro Bonilli e lo spazio antistante la Chiesa di San Lorenzo di Trevi.

Oggi, lunedì 12 agosto alle 21 nello spazio antistante il Santuario del Beato Pietro Bonilli a Cannaiola “Autodafe’” concerto tributo a Franco Battiato – Cercando l’alba dentro l’imbrunire, con Emanuele Cordeschi Bordera (voce e chitarra), Marialuna Cipolla (voce e chitarra), Lorenzo D’Amario  (chitarra e cori), Emanuele Grigioni (pianoforte, tastiere e cori), Devid Luchetti (basso), Matteo Scorsolini (batteria), Riccardo Leonelli (voce narrante).

Viaggiare nell’intera produzione di Franco Battiato e creare un sunto rappresentativo delle declinazioni del suo stile non è cosa facile, partendo dalle prime esplorazioni elettroniche fino alle più recenti composizioni, intimiste e spirituali. “Cercando l’alba dentro l’imbrunire”, lo spettacolo che gli Autodafé portano in scena, si pone proprio questo come obiettivo; spaziando tra brani come La Cura o estratti da un disco fondamentale come La Voce Del Padrone, gradualmente ci si immerge in tanti frammenti di una Storia che comprende sperimentazioni ardite (i dischi Fetus e Pollution, ad esempio), spiritualità (L’Ombra Della Luce), impegno civile (Povera Patria), riflessioni sulla contemporaneità (Shock In My Town, Strani Giorni) e collage di storie ed immagini che rivelano sempre una profondità solo appena nascosta sotto la superficie di brani pop immortali (L’Era Del Cinghiale Bianco, Voglio Vederti Danzare).

Esecuzioni di brani che, unite a suggestive interpretazioni di testi di canzoni come Invito Al Viaggio o Le Sacre Sinfonie Del Tempo (affidate alla voce di Riccardo Leonelli, attore e regista), formano il percorso di una scaletta che diventa sinonimo di viaggio, cercando, come esploratori, qualcosa che è nascosto o che rischia di scomparire tra le sabbie del tempo che avanza.

Martedì 13 agosto alle 21 nello spazio antistante la Chiesa di San Lorenzo di Trevi “La magia del cinema“, scritto, diretto e interpretato da Stefano de Majo (nella foto)  con Fabrizio Longaroni (pianoforte, tromba e voce).

Un viaggio immaginifico nel cinema d’autore, attraverso le più celebri colonne sonore, i monologhi e i personaggi del grande schermo. Un talentuoso musicista polistrumentista, che suonò anche col Maestro Morricone e un istrionico attore, dalla narrazione affabulante, renderanno vivi e reali personaggi come Capitan Sparrow e i suoi pirati dei Caraibi, Il Gladiatore, Schindler, Leon, Ciceruacchio e tanti altri. Un’alternanza di note, monologhi ed emozioni, ora esilaranti, ora epiche o commoventi: «perché il cinema non è fatto di luci ma di ombre e allora basta chiudere gli occhi per vedere la magia del cinema».

Costi e prevendite – Biglietto unico euro 3. Biglietti acquistabili la sera stessa degli spettacoli o prevendite su circuito VivaTicket (https://www.vivaticket.com/it/tour/se-a-trevi-d-estate-una-villa/3848)

Informazioni e prenotazioni 327 818 4788 – compagnia@teatrobelli.it

(33)

Share Button