Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI

FOLIGNO, 17 agosto 2024  – “La Festa della Pecora – L’originale” con questo slogan l’Associazione delle Tre Cannelle promuove da 7 anni la manifestazione eno-gastronomica per i cittadini di Sant’Eraclio.

Un appuntamento ormai tradizionale che si deve a uno staff altamente consolidato formato dal Consiglio direttivo delle “Tre Cannelle” e da molti paesani che volontariamente si dedicano con passione e dedizione alla riuscita dell’evento mettendosi a disposizione nei vari ambiti: predisporre il palinsesto degli eventi musicali, cucinare le gustose pietanze tra cui gli appetitosi arrosticini di pecora, offrire birra e cocktail e servire i piatti in qualità di camerieri ai numerosi tavoli disseminati nel Parco “Soli – Marchionni”,  in via Sant’Abbondio, gentilmente concesso dal Consiglio di Amministrazione della Comunanza Agraria di Sant’Eraclio (presidente Mauro Marchionni).

Per l’edizione 2024 gli organizzatori hanno individuato quattro giorni ( 22- 23- 24 – 25 agosto)  all’insegna della socialità in cui generi musicali per differenti fasce generazionali si miscelano tra loro e dove si fa tesoro delle esperienze vissute da padri, figli e nipoti degustando le specialità gastronomiche a base di pecora. Si parte giovedì 22 agosto alle 19 con il Pecoaperitivo, alle 20 con “La buttiamo a Pecora”. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero telefonico 327 2878525. Alle 22 la serata prosegue con il primo complesso musicale i Blacksheeps Party Band che offrono ai presenti un repertorio dance-rock dagli anni ’70 ad oggi.  Il 23 agosto alle 22 è la volta dei “Tiger Roll -Party Band.

Una serata tutta da ballare e cantare sulle note di successi italiani e internazionali del momento. A seguire il 24 agosto  all’insegna de “La febbre del sabato sera” con il “Paiper festival” e “Carlino Mix” . Gran finale il 25 agosto con “Secondo tempo Tribute Band Max Pezzali 883” che nello spettacolo  ripercorrerà fedelmente la oltre ventennale carriera di Max Pezzali dagli esordi con gli 883 fino agli ultimi successi passando per i grandi classici come “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, “Sei un mito”, “Come Mai”.

La  “Festa della Pecora” oggi favorisce l’aggregazione sociale nella frazione  come in passato, quando nel Parco “Soli – Marchionni”, polmone verde del paese, il Circolo ricreativo Csain sotto le presidenze di Fernando Donati e di Angelo Bocci, promuoveva nel periodo estivo e nell’arco dell’anno la Stagione del Teatro Dialettale, corsi per la potatura dell’ulivo, per la raccolta delle erbe campagnole e incontri formativi  e preventivi sulla salute della popolazione.

(2323)

Share Button