Intervista a cura di LUCIA SMURRA

Foligno, 27 agosto 2024 – I lettori di ECO hanno iniziato il conto alla rovescia per la presentazione e distribuzione gratuita del magazine “speciale Quintana” che avverrà giovedì 29 agosto, alle ore 17,30, presso l’Oratorio del Crocifisso a Foligno (attiguo all’Auditorium san Demenico in largo Federico Frezzi). Ingresso libero.

Noi abbiamo incontrato il dinamico il direttore della rivista,il giornalista Gilberto Scalabrini  «Creare una rivista cartacea – esordisce con grande empatia – non è facile. Soprattutto oggi che ci dobbiamo confrontare con il mondo  digitale. Eppure le riviste di nicchia continuano a prosperare e ogni giorno assistiamo al lancio o al rilancio di titoli pronti ad arricchire le nostre librerie.

Questo significa che ancora molti amano sfogliare le pagine, leggere e ammirare le belle foto, gustare i reportage. Per noi c’è anche il desiderio di comunicare e di approfondire i temi, condividendoli con il vasto pubblico di lettori».

Insomma, per nostra fortuna la carta stampata è viva, così come lo sono i magazine di nicchia, e lo è per le sue qualità intrinseche, ma anche per quelle che potremmo definire qualità emotive e relazionali.

«La carta è tangibile, resta nel tempo – continua Scalabrini, per anni al Messaggero Umbria – coinvolge più di un senso, crea un dialogo sempre diverso tra testo e immagine, gioca con la sua forma, costringe alla lentezza e alla riflessione, ma è anche in grado di generare relazione».

Sono queste le motivazioni che da otto anni spingono il progetto editoriale del magazine ECO, supplemento del quotidiano on line Umbria Cronaca, ad uscire con i suoi numeri speciali.

Anche questa edizione è ricchissima di foto, articoli, interviste e approfondimenti sul Seicento dallo stile chiaro e diretto che non lasceranno indifferenti i lettori.

«ECO – conclude il direttore responsabile Gilberto Scalabrini – è uno strumento di informazione e di editoria di alta qualità, che ha conquistato in quasi due lustri di vita il suo spazio. Alla Quintana ha dedicato ben 16 edizioni e tanti sono stati gli speciali in giro per l’Umbria».

Chi realizza ECO?

«In Redazione ci sono un giornalista, un editore e un insegnante di pittura all’Accademia di Firenze. Tutti e tre abbiamo grandi esperienze alle spalle. Io sono stato una firma storica de Il Messaggero e dell’Ansa, ho diretto il radio per molti anni il GR di Radio Subasio prima e il TG di Tele Città dopo, ho diretto il periodico Il Cittadino. L’editore, Paolo Tosti, ha alle spalle una grande e lunga esperienza nel settore. L’art Director PierPaolo Ramotto ha insegnato pittura e storia dell’arte in molte Accademia D’Italia, fra cui Roma, Venezia e Cagliari, prima di approdare al l’Accademia di Firenze.

Siamo partiti nel momento in cui era già in atto da tempo la crisi della carta stampata e i lettori dei giornali quotidiani dimostravano, giorno dopo giorno, la loro disaffezione verso il prodotto cartaceo.

Un calo di vendite continue che, purtroppo, prosegue, una vera e propria morsa dalla quale è difficile, se non impossibile, divincolarsi e che costringe gli edicolanti a chiudere bottega. L’idea iniziale è stata ed è quella di realizzare un prodotto capace di farsi sfogliare e di misurarsi con le impietose leggi del web.

Numero dopo numero (tutti gratuiti) siano riusciti a creare un magazine con l’anima, con un carattere, con una sua natura particolare capace di rendere tutto coerente e di tenere insieme foto (valgono più di mille parole), firme, lettori e generazioni diverse.

Per noi “confezionare” questi numeri è un piacere, un gioco, perché siamo tutti e tre in pensione e non ci dobbiamo guadagnare nulla, se non il piacere e il gusto di fare un bel giornale, apprezzato dal pubblico che lo riceve gratuitamente.

In questi otto anni, infatti, abbiamo conquistato una vasta fascia eterogenea di lettori, molti dei quali giovanissimi, nati digitali, ma con il piacere di amare anche il profumo della carta. Tutte sensazioni che è impossibile provare con un ebook. Anche le copertine hanno sempre attirato i lettori, sia donne che uomini».

ECO vi aspetta giovedì 29 agosto, alle ore 17:30 presso l’Oratorio del Crocifisso a Foligno (attiguo all’Auditorium san Demenico in largo Federico Frezzi). Ingresso libero. Non mancate all’appuntamento! Il giornale sarà distribuito gratuitamente. Da questo numero ECO diventa più coinvolgente e fruibile per i lettori grazie al codice QR code.

 

 

(34)

Share Button