Foligno, 30 agosto 2024 – E’ stata presentata ieri all’Oratprio del Crocefisso la rivista ECO, speciale Quintana: 112 pagine patinate che raccontano la Quintana e Foligno.
Da oggi è in distribuzione gratuita presso lo IAT a Porta Romana (ex Azienda di Soggiorno) e nella biblioteca comunale Dante Alighieri.
“Creare una rivista cartacea non è un’impresa facile – ha detto il direttore responsabile Gilberto Scalabrini – ma in questi 8 anni ECO si è imposta al pubblico dei lettori, perché è un giornale che si fa sfogliare, ammirare e conservare”.
Erano presenti il Presidente della Quintana Domenico Metelli, la storica Anna Maria Rodante, l’art drector della rivista Pierpaolo Ramotto e i giornalisti Roberto Di Meo e Roberto Conticelli. Quest’ultimo ha coordinato gli interventi, sottolineando come la carta stampata ha ancora una certo fascino. Fra gli ospiti anche una editorialista di un giornale giapponese e la signora Giuliana Tomasini di Spoleto, che ha scritto un articolo sulla dinastia di orafi di “Tomasini Francia”.
Eco è curato con entusiasmo capacità e professionalità, tanto che è un numero da collezione che si presenta con una elegante copertina.
“A realizzarlo – ha detto Scalabrini – siamo in tre: un editore, un giornalista e un insegnate di pittura all’Accademia di Firenze. Tutti e tre con grandi esperienze alle spalle. Per noi “confezionare” questi numeri è un piacere, un gioco, perché siamo tutti e tre in pensione e non ci dobbiamo guadagnare nulla, se non il piacere e il gusto di fare un bel giornale, apprezzato dal pubblico dei lettori che lo riceve gratuitamente”.
Colonne portanti del giornale sono tutti collaborati e i fotografi. In questo numero ECO racconto gli accessori i preziosi e i gioielli indossati dai figuranti della Quintana.
Per la prima volta è stata scomodata anche l’intelligenza artificiale per la creazione di immagini che accompagnano alcuni titoli di testi.
Per la prima volta, inoltre, ECO è più coinvolgente e fruibile per i lettori grazie al codice QR code.
(55)