Ponte san Giovanni (Pg9, 9 sett. 2024 – “Il territorio etrusco visto dall’alto è perfettamente integrato con la natura da una parte e con la città dall’altra e questo è assolutamente sorprendente. E’ come se i resti etruschi siano affiorati per dialogare in modo perfettamente armonico con la città contemporanea e tutti gli etruschi vivono ancora attorno a noi”.
E’ questo il primo commento di Costantino D’Orazio, direttore della GNU e dei Musei dell’Umbria, appena sceso dall’elicottero per l’Archeotour organizzato dalla pro ponte nell’ambito di Velimna 2024 per ammirare dall’alto i siti etruschi del perugino. Velimna, per questa prima parte, si è conclusa con il Corteo Storico sui viali del Parco Pascoletti giunto davanti al Teatro Etrusco dove ballerini della scuola di danza Linda Magni e atleti del Judo Gym hanno presentato uno spettacolo in quattro quadri intitolati ciascuno a quattro famigli etrusche: Velimna, Kutu, Cacni e Luesnas.
Grande successo di pubblico con le gradinate completamente ococupate come tutti gli altri appuntamenti al Parco, all’Ipogeo dei Volumni e nella sede della Pro Ponte dove si è svolto “A tavola con gli Etruschi” con la partecipazione straordinaria e imprevista dell’attrice Valeria Ciangottini, ultima testimone vivente del film “La dolce vita” di Federico Fellini. Presenza notevole di autorità cittadine, provinciali e regionali alle mostre, alle visite guidate agli spettacoli teatrali, alle attività didattiche per bambini e rievocative con combattimenti con il gruppo “Antichi Popoli” di Firenze. Velimna prosegue con interessanti appuntamenti di fine settembre e di tutto il mese di ottobre con in evidenza, dal 12 al 20 ottobre, al CERP della Rocca Paolina della mostra dei pannelli sul tema dell’anno “I Miti in Etruria”.
(23)