“Agri.Safe” presenta il progetto di prevenzione rivolto alle attività lavorative agricole frutto della sinergia tra Inail e Confagricoltura Umbria
PERUGIA, 12 settembre 2024 – “Agri.Safe” è un progetto firmato Inail Umbria e Confagricoltura Umbria, incentrato sulla tematica della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore agricolo.
Dopo l’avvio della collaborazione nel gennaio scorso, venerdì 13 settembre 2024 alle ore 16,30 a Perugia, in Corso Vannucci 47 presso la Fondazione Perugia, si terrà un seminario per fare il punto sui temi più attuali in materia di sicurezza del lavoro agricolo, con particolare riguardo alle trasformazioni e innovazioni tecnologiche che stanno investendo anche questo settore.
L’evento, inserito all’interno del programma di UmbriaWine (Festival del vino umbro in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre), prevede l’intervento per Inail Umbria del direttore regionale Alessandra Ligi, per Confagricoltura Umbria del presidente Fabio Rossi e del direttore Cristiano Casagrande, oltre ad Alessandro Sdoga (Cratia Srl). Per la Regione Umbria sarà presente Salvatore Macrì, direttore del servizio prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare. La Strada dei Sapori verrà inoltre presentata come una case history del territorio umbro.
Il progetto “Agri.Safe” prevede tra le altre attività anche la realizzazione di prodotti multimediali tradotti in più lingue e l’organizzazione di incontri di approfondimento mirati a favorire il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera agricola (lavoratori italiani e stranieri, datori di lavoro, studenti e operatori della scuola) in una vera e propria campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nel mondo agricolo.
“Tra gli obiettivi principali del progetto – sottolinea il presidente di Confagricoltura Umbria Fabio Rossi – ci sono quello di informare e sensibilizzare adeguatamente i lavoratori addetti alle operazioni a maggior rischio e individuare buone pratiche per la prevenzione dei rischi in agricoltura”.
“Realizzare un’attività capillare di approfondimento dei nuovi rischi derivanti dall’introduzione delle tecnologie digitali in un settore ad alto rischio infortunistico come quello agricolo – afferma il direttore regionale Inail Umbria Alessandra Ligi – contribuirà a mitigare i noti rischi per la salute e sicurezza degli addetti ma può presentare altresì nuove forme di minaccia per la salute dei lavoratori rendendo pertanto necessario attivare da subito misure idonee per la prevenzione”.
Promuovere ed integrare la tutela dei lavoratori agricoli, nel nuovo contesto imposto dalle grandi transizioni in cui è coinvolto il mondo del lavoro è elemento centrale degli interventi di “Agri.Safe”. L’occasione del seminario consentirà anche di promuovere le prestazioni fornite da Inail, con specifico riferimento al reinserimento nella vita sociale e lavorativa di coloro che hanno subito danni nel lavoro nonché di divulgare le modalità di accesso agli incentivi economico-finanziari a favore delle aziende agricole per incrementare i livelli di sicurezza nel lavoro.
Nell’occasione sarà anche diffusa l’analisi sul fenomeno infortunistico in agricoltura caratterizzante il territorio regionale.
(11)