UMBERTIDE, 12 sett. 2024 –  – Dopo due date dal sapore estivo e in due luoghi incantevoli dell’Umbria, i laghi di Piediluco e del Trasimeno (Passignano), il programma della rassegna “Digital calling – Rockin’Umbria 2024” entra nel vivo con una serata speciale ad Umbertide.

Nella sede storica del festival (nel 1985 celebrerà i 40 anni dalla nascita) domenica 15 settembre alla Piattaforma, con il patrocinio del Comune di Umbertide e in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e Associazione Effetto Cinema, andrà in scena il terzo appuntamento del festival (dopo la musica elettronica di Simona Faraone e Marco Celeri e il live del collettivo sonoro Slowaxx) con il concerto degli Strata-Gemma, in formazione trio: alle ore 21 sul palco saliranno Niccolò Bruni, Daddario Casillo e Alessandro Marchiorri aka Simbad. A seguire, il dj set e jam session di Billy Bogus. La serata inizierà alle ore 19 con i dj set di Beautiful Sinners e Vincenzo Viceversa.

 

Rockin’Umbria nella sua edizione “Digital Calling 2024”, prodotta da BM music con la collaborazione dell’associazione culturale St.Art, ha come caratteristica la proposta di nuove formazioni italiane di alta qualità sonora e contemporanea, band di ispirazione jazz, elettronica, cinematic. Una rassegna itinerante in varie località dell’Umbria che con suggestivi appuntamenti fino a dicembre 2024 andrà a pescare artisti, formazioni ed etichette nell’underground musicale. Sotto i riflettori quindi uno spaccato delle migliori produzioni musicali alternative e indipendenti della scena italiana e non solo. Tutte formazioni dai suoni visionari ma non dettati da urgenza di visualizzazione. Band da ascoltare, non da vedere. La vista è riservata a tutte le location, pubbliche e private, individuate per ospitare gli eventi. Più che spazi, luoghi contestuali giusti in cui ambientare la musica proposta dai vari artisti, dj compresi.

E alla Piattaforma di Umbertide domenica 15 settembre sono quindi attesi gli Strata-Gemma, un collettivo musicale che raccoglie le varie contaminazioni legate al Jazz, alla psichedelia e alla musica elettronica e le frulla all’interno di un contenitore ricco di suggestioni cinematografiche, atmosfere e groove.

Con all’attivo tre album, due per la londinese “Fly by Night” e l’ultimo per la fiorentina “New Interplanetary Melodies” di Simona Faraone, dj cardine in ambito Techno e Jazz, gli Strata-Gemma portano il loro live ricco di campionamenti, suoni siderali e improvvisazioni al contrabbasso e al sassofono.

Niccolò Bruni è l’ideatore e deus ex machina dell’intero collettivo Strata-Gemma, ha all’attivo una vasta discografia che spazia dal downtempo alla disco più cosmica e sperimentale sotto lo pseudonimo di Billy Bogus. Il collettivo Strata-Gemma nasce dall’idea di fare improvvisare musicisti di matrice Jazz sul suo DJ set: dal vivo Bruni miscela fragranze e campioni dal suo strumento preferito, la console.

Dub Master d’eccezione e sound engineer di Stadio e Umberto Tozzi, Dario Casillo, in arte Daddario, è il cuore pulsante del live Strata-Gemma: munito di sintetizzatori, campionatore e drum machines ripercorre fedelmente i brani originali del collettivo riscrivendone allo stesso tempo sintassi e ritmica.

Polistrumentista modenese di ampie vedute ed esperienze che spaziano dalla classica al folk e dallo psychobilly all’elettronica, Alessandro Marchiorri (“Simbad”) inizia lo studio della musica all’età di sette anni. Al termine del conservatorio inizia a cimentarsi con generi musicali differenti che lo portano ad esibirsi nei teatri con diversi musical, nei festival folk e di musica Jazz contaminata dall’elettronica. Al momento, oltre all’insegnamento, porta avanti diverse collaborazioni di cantautorato oltre a progetti musicali tra i più disparati come “Mule’”, “Gruppo Klezmer”, “Manouche” e “Strata-Gemma” dove si cimenta con contrabbasso e sassofono.

“Digital Calling – Rockin’Umbria 2024” andrà poi avanti con il tour di concerti fino dicembre con numerose sorprese ancora da annunciare. Il mese di settembre, intanto, è già ricco di appuntamenti.

Giovedì 19 settembre sarà la volta di Castiglione del Lago quando per la tre giorni di “Umbria Noise By The Lake” (19-21 settembre), in collaborazione con il collettivo Umbria Noise, alla Darsena la serata sarà dedicata alla compilation “Digital Calling” con il live di Fringuello, Co-Pilot e il dj set di Feel Fly. Protagonisti quindi alcuni degli artisti presenti nella compilation e progetto discografico targato Rockin’Umbria e prodotta dalla BM music su Night Vibez records e distribuita da Audioglobe.

Ancora alla Piattaforma di Umbertide, e con il patrocinio sempre del Comune di Umbertide in collaborazione con Anonima Impresa Sociale e Associazione Effetto Cinema, in programma un ulteriore evento: sabato 28 settembre sono previsti i live con Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, HyperwulffDeath, Mantra For Lazarus (dalle 17.30 vernissage dell’intervento di street art site-specific realizzato dal collettivo Becoming X Art + Sound Collective).

Sabato 28 settembre a Bevagna all’insegna della ricerca toccherà invece ad una performance prodotta da Niconote che presenterà una suite in 9 quadri ispirata a Hildegard von Bingen (1098-1179). Nel pomeriggio è prevista anche una conferenza propedeutica su Hildegard von Bingen tenuta dal Prof. Paolo Luzzi (curatore Orto Botanico “Il Giardino dei Semplici” di Firenze).

L’intervento “Digital Calling – Rockin’Umbria”, festival che quindi da settembre a dicembre porta in varie città dell’Umbria il meglio della scena musicale contemporanea e prodotto da BM music con la collaborazione dell’associazione culturale St.Art, è patrocinato dal Comune di Umbertide ed è stato realizzato con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria con Fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023” “PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.- Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”.

(19)

Share Button