Perugia, 12 sett. 2024 – Da oggi iniziano  condizioni più autunnali, accompagnate da sensibile calo termico e fino a domani da una spiccata instabilità che traghetterà aria piuttosto fredda per la stagione. Nel weekend invece ci sarà un deciso miglioramento con ritorno del sole e temperature in ripresa di qualche grado nei valori massimi.

Domani, venerdì 13 settembre, residuo maltempo al mattino poi un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nell’Umbria settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, poi nel pomeriggio-sera  deboli precipitazioni. Sulle pianure meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni dal pomeriggio; anche sull’Appennino al mattino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio.

Sabato 14 settembre,  l’alta pressione sarà disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Sull’Umbria settentrionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino  tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.

Domenica 15 settembre,  l’alta pressione abbraccerà l’Umbria garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Sulle pianure settentrionali,  meridionale e sull’Appennino i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

 

(37)

Share Button