Foligno, 17 sett. 2024 -Mettere insieme la musica vintage con la presenza della Ciclostorica dell’Umbria: Foligno ospiterà dal 20 al 22 settembre due iniziative, l’una, consolidata, “La Francescana”, la ciclostorica dell’Umbria, alla decima edizione, e l’altra, “Carousel vintage festival”, alla prima edizione, che proporrà nelle stesse giornate, swing, boogie woogie, rock ‘n roll dal palco di Largo Carducci.

Luca Radi, organizzatore della ‘Francescana” ha detto che “Carousel vintage festival’ è una festa che arricchisce la Ciclostorica che ha raggiunto sempre di più un gradimento internazionale tanto che quest’anno verranno pure dall’Australia oltre che da diversi Paesi europei. Saranno graditi gli abiti vintage per queste serate in allegria con la musica”.

Aldo Amoni presidente della Confcommercio, evidenziando “la sinergia con la Francescana”, ha reso noto che nel “Carousel vintage festival”, promosso dall’associazione di categoria, ci sarà spazio anche per una mostra con le auto americane degli anni ’50, oltre al mercato vintage e allo street food.

Radi, illustrando il programma della ‘Francescana’, ha ricordato, tra l’altro, che l’ex teatro Piermarini ospiterà la mostra “Don Armando Minguzzi, in arte Minardo: vignette storiche sul ciclismo dal 1949 al 1954” mentre sabato  21 settembre dalle 9,30 ci sarà la partenza della pedalata cicloturistica da Foligno ad Assisi (al museo della memoria) accompagnati dai racconti di Marco Pastonesi e Gioia Bartali, la nipote di Gino Bartali. Numerosi gli appuntamenti nell’ambito delle tre giornate – tra visite guidate, il mercato delle bici d’epoca, ricambi e abbigliamento vintage – per culminare con la partenza, domenica 22 settembre, de “La Francescana Ciclostorica dell’Umbria”, dalle 9. I partecipanti avranno bici d’epoca e vestiti vintage e percorreranno strade tra olivi e vigneti.

L’assessore al turismo, Michela Giuliani, ha messo in risalto che la “Francescana è di un’importanza straordinaria per la città perché favorisce l’afflusso di persone provenienti da ogni parte d’Italia ma anche da fuori del nostro Paese. Viene promosso il territorio con le proprie caratteristiche ambientali e con i vari prodotti enogastronomici.   L’amministrazione comunale, inoltre, è sempre pronta ad appoggiare nuove manifestazioni come Carousel vintage festival”.

(37)

Share Button