Foligno, 18 set. 2024 – Si terrà sabato 21 settembre a Foligno – Oratorio del Crocifisso, ore 10,30 – il convegno, patrocinato dal Comune, “La storia della rocciata una spirale lunga tremila anni”, in occasione del cinquantennale della fondazione della delegazione di Foligno, dell’Accademia Italiana della Cucina.

Al convegno interverranno alcuni accademici per ricordare le varie iniziative portate a compimento dalla delegazione folignate. In questa giornata sarà presentata la storia e la realizzazione della ricetta della rocciata il cui deposito, alla Camera di Commercio dell’Umbria, è stato approvato dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana  della Cucina lo scorso aprile. Il notaio Leonardo Lupidi, Accademico di Foligno, procederà a redigere il verbale di deposito della ricetta ufficiale. Concluderà i lavori Giuseppe Fatati, direttore del Centro Studi Territoriale della Regione Umbria dell’Accademia Italiana della Cucina.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa, stamani, la delegata di Foligno, Claudia Valentini, ha sottolineato, tra l’altro, che la delegazione di Foligno, fondata nel 1974, è la più antica dell’Umbria (le altre delegazioni sono a Perugia, Assisi, Gubbio, Città di Castello, Spoleto, Orvieto e Terni) e che, spesso, nelle conviviali dell’Accademia Italiana di Cucina vengono illustrate le antiche ricette. Alla presentazione del convegno erano presenti, oltre a Claudia Valentini, anche Graziella Pascucci, Isabella Gaudino, Leonardo Lupidi, Daniele Falchi e Carlo Bertuzzi.

L’Accademia Italiana della Cucina, fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani,  è stata riconosciuta come “Istituzione Culturale della Repubblica Italiana” fin dal 2003 con lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia (225 delegazioni) e all’estero (92 delegazioni).

 

(14)

Share Button