La rassegna cinematografica si terrà a Castiglione del Lago dal 25 al 29 settembre
Castiglione del Lago, 20 set. 2024 – Ci sarà anche il regista Marco Tullio Giordana, che presenterà il suo nuovo film La vita accanto, al Castiglione del Cinema Film Festival in programma da mercoledì 25 a domenica 29 settembre nel centro storico di Castiglione del Lago.
Con loro, anche tanti altri artisti interverranno alla rassegna cinematografica organizzata dall’associazione Castiglione del Cinema, presieduta da Luigi Meoni, e sostenuta dal Gal Trasimeno-Orvietano. Un appuntamento che intende rendere omaggio alla settima arte e al borgo lacustre con una proposta di opere, ospiti ed eventi di altissimo livello.
Il programma è stato presentato venerdì 20 settembre a Castiglione del Lago, a Palazzo della Corgna, dallo stesso Meoni e dal direttore artistico del festival Emanuele Rauco.
“Il format – ha spiegato il presidente di Castiglione del Cinema – prevede iniziative con le scuole, incontri con gli artisti in piazza, perché quest’anno riproponiamo i talk in piazza Mazzini alle 18 e alle 19, e tante proiezioni gratuite al Nuovo Cinema Caporali alle 20.45. Nonostante le grandi difficoltà, abbiamo ampliato l’offerta con un programma di altissimo livello.
D’altronde siamo attivi da ormai otto anni e iniziamo a essere apprezzati e conosciuti nel settore, anche a livello internazionale come dimostrano le tante pellicole che ci sono giunte da tutto il mondo. Puntiamo a far crescere la cultura cinematografica, facendone conoscere tutti gli aspetti. Ho scoperto – ha concluso Meoni – che a Castiglione del Lago tanti giovani studiano cinematografia: forse il seme che abbiamo gettato sta dando i suoi frutti”.
Ogni mattina, infatti, gli studenti hanno l’opportunità di assistere alle proiezioni di film al Nuovo Cinema Caporali e incontrarne i protagonisti. Nel pomeriggio e la sera sono invece previsti gli eventi aperti a tutti. “Innanzitutto – ha illustrato il cartellone Rauco – proponiamo un concorso di film di registi indipendenti ed emergenti, secondo quello che è stato sempre il nostro tratto distintivo: abbiamo in gara sei lungometraggi e undici cortometraggi”.
La giuria sarà composta da Laura Delli Colli (presidente), Marzia Gandolfi, Giovanni Pompili, Daniele Urciuolo, Massimiliano Zanin. “Poi – prosegue Rauco – avremo gli incontri con alcune tra le figure più importanti del cinema italiano, in piazza Mazzini dove ci sarà un palco per gli ospiti con i quali il pubblico potrà interagire. Apriremo il festival con Tullio Giordana, il grande regista de La meglio gioventù, solo per citare il suo titolo più famoso.
Giovedì poi una serata molto forte, all’insegna dell’horror, con Federico Zampaglione che, oltre a incontrare il pubblico, presenterà The well, il suo nuovo film piuttosto sconvolgente”. E ancora: venerdì 27 l’omaggio a Walter Chiari con il figlio Simone Annicchiarico; sabato 28 l’omaggio a Lina Wertmüller, con Daniele Urciuolo e Yari Gugliucci con il documentario Grazie Lina, e a Marcello Mastroianni, con Roberto Faenza, ultimo regista italiano a dirigerlo, e la proiezione di Sostiene Pereira.
Il 28 ci sarà anche Brando De Sica che viene a presentare in concorso il suo primo film da regista, Mimì – Il principe delle tenebre. “Chiuderemo domenica pomeriggio – conclude Raimo – con la cerimonia di chiusura e premiazione. Assegneremo anche il Premio Vaime a un personaggio particolarmente brillante, duttile e versatile come Pilar Fogliati, attrice emergente che presenterà anche il suo ultimo film Finché notte non ci separi”.
Programma e info sulla pagina Facebook @castiglionedelcinema e sul sito web www.castiglionedelcinema.it.
(13)