Appuntamento domani, 2 ottobre, con il concerto narrativo tratto dal romanzo di Michela Murgia
San Giustino, 1 ottobre 2024 – Il cinema teatro Astra di San Giustino inaugura la sua stagione autunnale con l’anteprima del tour centro-Italia di “Accabadora”, spettacolo tratto dall’omonimo libro con cui Michela Murgia vince il Premio Campiello nel 2009, per la prima volta e con un’unica replica in Umbria mercoledì 2 ottobre alle ore 21.30.
“Accogliamo con piacere – sono le parole dell’assessora alla Cultura, Loretta Zazzi – la nuova stagione autunnale del cinema teatro Astra con l’ auspicio di offrire a tutto il nostro territorio una interessante rassegna di incontri che possano vedere la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso. Il cinema teatro Astra è una realtà preziosa del nostro paese e lavoreremo in sinergia per sostenere tutte le programmazioni culturali da tempo portate avanti con passione e dedizione”.
Lo spettacolo
Il libro cui è ispirato il concerto narrativo racconta di Maria, una bambina indesiderata, che viene adottata da Bonaria, una sarta che è anche un’accabadora, una donna che accompagna i moribondi nel loro ultimo viaggio. Maria cresce accanto a Bonaria e impara da lei tutto ciò che c’è da sapere sul suo lavoro, sul significato della morte e dell’amore. Un quotidiano confronto con il significato della morte e con il mistero dell’esistenza.
In scena Andrea Congia, che cura anche la drammaturgia, a chitarra classica e synth, e Marta Proietti Orzella, voce e giocattoli sonori.
Il concerto narrativo è co-prodotto da Casa di Suoni e Racconti, nata nel 2015 con scopo di liberare le storie degli uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’oralità e all’azione, e Il Crogiuolo, Compagnia nata nel 1982 che svolge la propria attività nel segno dell’innovazione e dell’individuazione di importanti temi, trasposti in performance artistiche, specchio della società odierna.
Per ricevere informazioni o effettuare prenotazioni è possibile contattare il 349 3191176 o scrivere a info@astrazioni.net.
(18)