La partnership con l’evento Corciano Castello di Vino appena iniziato, “It’s Time for Wine”, il roadshow delle Enoteche in Umbria, il format “Mercavino” alla 30° edizione del festival Eurochocolate: gli appuntamenti di UmbriaTop per i prossimi mesi 

Perugia, 4 ottobre 2024 – Umbria Wine Academy, un format creato da UmbriaTop che ha preso forma nel 2024, si sta configurando sempre più come strumento divulgativo da declinare attraverso diverse attività, sia sul territorio locale sia in contesti nazionali e internazionali, per un’informazione, una divulgazione e una formazione sul vino umbro di qualità.

La stagione autunnale si apre con una serie di appuntamenti rivolti a vari target che, tramite queste attività, hanno la possibilità di conoscere da vicino l’eccellenza della produzione vitivinicola del cuore verde d’Italia.

Un Festival che celebra la ricca produzione vitivinicola dell’area Trasimeno in un contesto quale uno dei più bei borghi medievali d’Italia è Corciano Castello di Vino, che quest’anno si tiene dal 4 al 6 ottobre nelle vie e nei locali storici di Corciano, in provincia di Perugia. L’evento ha aperto i battenti con il convegno dal titolo “Stati generali del Vino in Umbria: territori a confronto” dove, oltre alla testimonianza dei quattro Consorzi di Tutela regionali, degli organizzatori e di altri prestigiosi interventi, UmbriaTop ha portato la sua testimonianza sul valore del “fare squadra”.

Nel contesto del Festival, sostiene le iniziative denominate “Anteprima Trasimeno”, finalizzate alla valorizzazione delle denominazioni di qualità del Trasimeno, incluse degustazioni omaggio di un calice di Trasimeno Gamay Doc, presso la Taverna del Duca, riservato a tutti coloro che ceneranno.

In partenza a breve è invece “It’s Time for Wine”, un calendario di serate che si svolgerà in otto Enoteche in Umbria, un format di intrattenimento, storytelling e degustazioni itinerante a cura di UmbriaTop, in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Umbria.

“It’s Time for Wine” è un format già sperimentato con successo l’anno scorso da MTV Umbria, che prevede l’organizzazione di una serie di degustazioni dei vini delle aziende regionali presso alcune enoteche selezionate su tutto il territorio, nelle aree di maggior interesse turistico e commerciale. “L’idea – spiega Gioia Bacoccoli, coordinatrice di Umbria Top – è quella di favorire la conoscenza e la formazione della clientela locale, oltre che internazionale, sui vini regionali di qualità, le denominazioni e i vitigni tipici autoctoni, con l’obiettivo di sensibilizzare ad un maggior consumo di vini locali e di rendere ciascun enoappassionato un ambassador del vino umbro ma soprattutto far incontrare anche i produttori con gli enotecari”.

Verrà allestito, a partire dal 14 ottobre e fino all’8 dicembre, nelle otto enoteche, un corner promozionale e informativo sull’iniziativa con alcuni vini di 34 aziende socie di UmbriaTop partecipanti. I vini e le relative aziende saranno a disposizione della clientela dell’enoteca per tutta la settimana per assaggi e degustazioni a cura dell’enotecario, insieme a materiale informativo sui vitigni autoctoni e le peculiarità della vitivinicoltura umbra. In ogni enoteca si terrà infine un evento di degustazione, guidato dal critico enogastronomico Antonio Boco, che spiegherà vini, territori e peculiarità.

Una sorta di Enoteca regionale “temporary” sarà presente infine ad Eurochocolate 2024, pronto a festeggiare il suo trentesimo anniversario a Perugia dal 15 al 24 novembre 2024, offrendo ai visitatori esposizioni, degustazioni gratuite, mostre e attività culturali e di intrattenimento per famiglie e appassionati del cioccolato.

Per tutta la durata della manifestazione, infatti, la magia di Eurochocolate si estenderà per tutto il Centro Storico di Perugia con spettacoli itineranti, esibizioni musicali e performance artistiche che trasformeranno ogni angolo dell’Acropoli in un palcoscenico a cielo aperto, animato da originali ChocobandChocoparade, Chocolieri e molto altro ancora. E il vino umbro non poteva mancare. Sarà possibile conoscere e gustare una selezione dei vini più rappresentativi della regione, nello spazio “Mercavino” in cui si potranno conoscere, degustare gratuitamente e anche acquistare i vini di cantine socie di UmbriaTop.

Le iniziative di UmbriaTop sono inserite nell’ambito delle iniziative di promozione delle produzioni certificate umbre promosse dalla Cooperativa Umbria Top Wines nell’ambito della misura del CSR Umbria 2023-2027 – intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”.

 

 

(20)

Share Button