Una laude jacoponica musicata da Alessandro Casagrande

Terni, 8 ott. 2024 – In occasione dell’annuale appuntamento ministeriale, Domenica di Carta, evento pensato per la seconda domenica di ottobre, nato per dar valore e spessore alla documentazione archivistica, fonte primaria per la ricostruzione storica di un territorio, l’Archivio di Stato di Terni, il giorno 13, organizzerà una giornata di studio in collaborazione con la Fondazione Casagrande ed il Conservatorio di Terni Briccialdi.

Dal fondo privato del musicista e compositore ternano, Alessandro Casagrande, l’Istituto farà conoscere un documento, che nel suo significato storico, dimostrerà come la cultura sia un tronco, dove tanti rami si intrecciano e si compenetrano: la storia, la letteratura, l’arte, la musica…

Il documento è una composizione musicale del Direttore d’Orchestra Alessandro Casagrande, realizzata nel 1964, sulla laude di Jacopone da Todi: “Il Pianto della Madonna”. Ci sarà un’analisi letteraria e poetica sulla laude da parte di un esimio Professore di lettere Classiche, dott. Fausto Dominici, Presidente della Federazione Nazionale Insegnanti ed una reinterpretazione del componimento musicale a cura del Conservatorio Statale di musica G. Briccialdi.

 

(14)

Share Button