Assisi, 8 ott. 2024 – “Inclusione in emergenza: un percorso oltre le barriere” è stato il tema di un convegno che si è svolto questa mattina nella Sala della Conciliazione, organizzato nell’ambito della Settimana nazionale della protezione civile e in vista del G7 sulle disabilità in programma dal 14 al 16 ottobre ad Assisi e Perugia.

A rivolgere il saluto di benvenuto alle autorità e ai volontari della protezione civile nazionale, regionale e comunale, il sindaco che ha sottolineato l’importanza del lavoro che ogni giorno, tutti i giorni viene svolto da chi opera in questo ambito, pronto a intervenire in tutte le emergenze senza risparmio di energie e di tempo.

Diverse le relazioni dei tecnici che si sono succeduti nei due panel, il primo relativo alla “preparazione e strategie di adattamento inclusive: lezioni apprese dalle buone pratiche di protezione civile”, il secondo dedicato a “necessità a cultura: la sussidiarietà comunitaria come prassi di cura della comunità per favorire le relazioni di ascolto e di aiuto nei territori”.

Le conclusioni sono state tratte da Fabio Ciciliano, capo del dipartimento della protezione civile.

 

 

 

(18)

Share Button