Assisi, 11 ott. 2024 – Un’escursione inclusiva, accessibile anche a persone disabilità, alla scoperta del monte Subasio, attraverso sentieri adatti a tutti e percorribili anche in carrozzina.
L’evento si terrà domenica 13 ottobre, promosso dal Comune di Assisi a chiusura del programma escursionistico estivo e in vista del “G7 inclusione e disabilità”, previsto in Umbria dal 14 al 16 ottobre prossimi, con la giornata di apertura proprio nella città serafica.
L’iniziativa – in collaborazione con l’associazione “GAIA A.P.S.” – è gratuita e aperta a tutti, con particolare attenzione a ospiti diversamente abili, che potranno partecipare accompagnati dalle proprie famiglie o da operatori e volontari di centri educativi.
A guidare il gruppo di camminatori saranno guide ambientali ed escursionistiche qualificate. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione delle persone disabilità e di promuovere le bellezze naturalistiche del Subasio come risorsa accessibile.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio degli Stazzi, prima porta d’ingresso al monte Subasio provenendo da Assisi. La partenza è alle ore 9.15, il percorso è di circa di 3,2 km (andata e ritorno), con leggero dislivello in salita nel bosco e durata totale di circa tre ore. Al termine è previsto un momento di condivisione, con merenda per tutti. L’iniziativa completamente è gratuita, con prenotazione obbligatoria al seguente numero: 334 1546609.
(9)