Bastia Umbra, 19 ott. 2024 – Si è tenuto giovedì pomeriggio l’incontro tra l’Amministrazione Comunale, gli Uffici, le Dirigenti Scolastiche, l’USL, le aziende fornitrici dei pasti, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Bastia 1 e i Rappresentanti d’Istituto e di Classe della Direzione Didattica, per fare il punto della situazione sulle azioni messe in campo a tutela della salute pubblica in riferimento ai casi di salmonella emersi a Bastia Umbra nelle ultime settimane.
Nel corso della riunione si è provveduto a ricostruire con la maggior chiarezza possibile l’intera successione degli eventi che hanno portato alle disposizioni attuate nei confronti del punto cottura e dei vari punti terminali e si è ragionato sulle disposizioni contingenti per quanto riguarda questa fase transitoria del servizio mensa in cui è riposta massima attenzione nella gestione e somministrazione dei pasti, in virtù delle problematiche riscontrate e sollevate da alcuni genitori presenti.
L’Amministrazione Comunale ha sottolineato come tutti i provvedimenti adottati nella gestione della situazione sono sempre stati presi in seguito alle disposizioni dell’USL con tutta la tempestività necessaria al fine di ottenere la massima efficacia possibile nelle azioni adottate, ringraziando i soggetti coinvolti per la collaborazione dimostrata in questo delicato periodo e dando contezza del fatto che, l’intera comunicazione circa gli sviluppi della vicenda e i provvedimenti messi in atto dalle autorità competenti, è avvenuta sempre attraverso i canali istituzionali preposti dall’Amministrazione e dalle Scuole che continueranno ad essere i punti di riferimento per gli aggiornamenti che saranno comunicati. Nel caso specifico della scuola per ogni informativa trasmessa, come ribadito dalle Dirigenti Scolastiche, il canale di comunicazione ufficiale è il registro elettronico.
Un grande contributo è stato dato dai dottori e tecnici dell’USL presenti – il Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione Dr. Lucchesi e la Responsabile U.O.S SISP Perugino Assisano Dottoressa Monsignori – che hanno provveduto a rispondere e chiarire i dubbi e le domande dei genitori per quanto concerne le operazioni di sanificazione, le indicazioni date all’Azienda, e le corrette norme da seguire per scongiurare ulteriori contagi (a tal proposito ricordiamo l’importanza della comunicazione dell’USL del 09/10/2024 “INFORMATIVA AI GENITORI”, inoltrata alle scuole, sulle misure di prevenzione da attuare prima fra tutte il corretto lavaggio delle mani). L’USL ha quindi chiarito che non esiste un protocollo specifico per la Salmonella e che tutte le informazioni in merito sulla trasmissione e prevenzione sono quelle già trasmesse alle scuole.
Auspicando in una fattiva collaborazione da parte di tutti, informiamo che le autorità competenti sono costantemente in contatto e coinvolte nella gestione della vicenda. Qualsiasi ulteriore aggiornamento sarà comunicato tempestivamente.
(21)