Lo spettacolo di Excursus/PinDoc in programma il 3 novembre, alle 17,15 ,al Teatro degli Avvaloranti
Città della Pieve, 27 ottobre – Una danza che interpreta il nostro tempo e cerca di leggerlo attraverso il corpo e le emotività della mente. E’ “Quadri 2024”, uno spettacolo di Excursus/PinDoc di e con Ricky Bonavita in programma al Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve domenica 3 novembre alle 17,15. Coreografie e regia di Bonavita e Claudia Pompili, musiche di autori vari, costumi di Daniele Amenta e Yari Molinari, con, oltre Bonavita e Pompili, Valerio De Vita, Andrea Di Matteo e Antonio Taurino.
“Quadri 2024” è un’altra prestigiosa tappa di “Teatri in Rete, secondo atto”, la stagione di teatro, arti e performance di Magazzini Artistici realizzata con fondi Por Fesr della Regione Umbria in 8 città (Terni, Spoleto, San Gemini, Calvi dell’Umbria, Città della Pieve, Massa Marta, Otricoli e Montecastello di Vibio) e che mette insieme ben 32 artisti di richiamo nazionale.
In questo tempo ancora complesso sul piano del nostro vivere quotidiano, nonché su quello creativo e programmatico, si va ad iscrivere un nuovo progetto coreografico della Compagnia Excursus/PinDoc che vede al suo interno nuovi stimoli e spunti creativi. Si tratta di un programma contenitore con nuovi allestimenti di sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia, accompagnati da brani di nuova creazione, con possibilità di allestimento e fruizione diversa a seconda dei luoghi performativi scelti.
Tornano le tematiche emozionali e il lavoro sempre caro a Bonavita sulla caratterizzazione dei diversi personaggi, nonché sulle relazioni che fra di essi intercorrono in scena, ma con anche nuovi punti di vista, nuove possibilità creative e compositive, per azioni non narrative, sempre considerando però un forte tessuto drammaturgico e al tempo stesso una regia che possa diversamente concepire la serata a seconda della composizione del programma.
Una forte connessione e condivisione su contenuti comuni, ma in qualche modo più solistica come concezione coreutica e partitura coreografica. Una nuova possibile indagine di ricerca sul corpo che lo vedrà come strumento per riprendere in mano la danza e l’arte scenica, asservendolo a nuove azioni drammaturgiche, nuove modalità espressive. Produzione PinDoc con il contributo del MIC e della Regione Sicilia.
Ricky Bonavita – Coreografo, danzatore e docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, insegnante ospite di famose università europee come Norges Dansehøyskole, Oslo; University of Tartu Viljandi Culture Academy, Estonia; Konzervatoř Duncan centre, Praga, etc. Dal 2018 condivide con Giovanna Velardi la direzione artistica di PinDoc, associazione che produce il lavoro di dodici fra compagnie e coreografi italiani, sostenuta dal MIBACT e dalla Regione Sicilia. Fin dagli anni ’80 è stato in scena in più di 1000 spettacoli in Italia e all’estero compiendo un intenso percorso artistico e professionale come danzatore e coreografo.
Nel 1994 fonda insieme a Theodor Rawyler la Compagnia Excursus sostenuta dal MIBACT. Attraverso più di 30 produzioni la compagnia diventa il mezzo per avviare una propria ricerca coreografica ed estetica, dove convive l’amore per la creazione di ambienti onirici governati da corpi dinamici e dalle linee astratte con l’esigenza di raccontare e di esplorare i rapporti interpersonali attraverso la danza. Come coreografo ospite ha collaborato con Fundación Opera Panamá, International World Stars of Ballet Art in Kazakhstan, La Compagnia dell’AND a Roma, Akarwerkstatt in Svizzera, nell’ambito di produzioni teatrali per “Memorie di Adriano” di Maurizio Scaparro con Giorgio Albertazzi, per “Il funambolo” di Daniele Salvo per Napoli Teatro Festival; in ambito televisivo per RAI1 Eurovisione in diretta “L’alba separa dalla luce l’ombra”, Concerto di Andrea Bocelli dal Colosseo, Roma.
Ha vinto fra altri il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi in Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004 a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, il 1° premio “Singolari di danza 1988” del Teatro Spaziozero di Roma. Inoltre cura insieme a Danila Blasi la direzione artistica del Festival TenDance per l’associazione Rosa Shocking, sostenuto dal MIC e dalla Regione Lazio.
(18)