Fino al 5 dicembre le aziende vinicole della regione possono iscriversi al concorso promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria
Perugia, 8 nov. 2024 – Sarà aperto fino al 5 dicembre prossimo il bando della quarta edizione de “L’Umbria del Vino”, il concorso enologico regionale dedicato alle aziende vitivinicole umbre. Promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, grazie alla sua Azienda speciale Promocamera, in collaborazione con la Regione Umbria, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria, il concorso enologico L’Umbria del Vino è l’unico, nella regione, a possedere l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
Sei le categorie di prodotto previste: vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce. I vini partecipanti, eccetto gli spumanti di qualità, devono essere classificati esclusivamente come DOC (denominazione di origine controllata), DOCG (denominazione di origine controllata garantita) e IGT (indicazioni geografiche tipiche).
Le aziende con sede e/o unità produttive in Umbria che intendono partecipare al concorso devono inviare la domanda utilizzando il modulo scaricabile dai siti www.umbria.camcom.it e www.promocameraumbria.it, entro il 5 dicembre prossimo, tramite email all’indirizzo promocamera@umbria.camcom.it
A esaminare, quindi, i vini in concorso sarà un’apposita Commissione di degustazione, composta da 7 membri, di cui almeno 4 tecnici degustatori e gli altri scelti fra esperti del settore vinicolo, sommelier, giornalisti e blogger, specialisti della ristorazione, con consolidata esperienza, a livello nazionale e internazionale.
Le fasi concorsuali si concluderanno entro marzo 2025.
I vini che avranno ottenuto un punteggio di almeno 85/100, concorreranno all’assegnazione dei premi previsti per le singole categorie di prodotto sopra indicate, ma anche per il giovane produttore o produttrice under 40, l’impresa femminile e il vino biologico.
Inoltre, i vincitori avranno la possibilità di utilizzare un apposito bollino “Concorso Enologico Regionale “L’Umbria del Vino” – Vincitore” da applicare sulle confezioni. A salvaguardia del prestigio delle aziende, non viene reso noto al pubblico il nome delle imprese partecipanti, salvo le vincitrici.
“Dopo il successo delle scorse edizioni, il concorso L’Umbria del Vino si conferma sempre di più come un importante e autorevole strumento di valorizzazione del vino umbro e delle cantine produttrici, oltre che per la sua affermazione sui mercati italiani e internazionali. -ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Ing. Giorgio Mencaroni– Rappresenta, infatti, anche uno stimolo ai produttori a confrontarsi con esperti e tecnici, e migliorare sempre di più la qualità del loro prodotto. Infine, -ha concluso- il concorso enologico funge da volano anche per veicolare al meglio la qualità del patrimonio enogastronomico regionale, fatto di eccellenze e tradizioni.”
Tra le azioni di promozione collaterali al concorso enologico, oltre alla presenza dei vini vincitori a eventi di rilievo nazionale e internazionale, la Camera di Commercio sta organizzando per il mese di febbraio 2025 la seconda edizione di “UmbriaofWine”, l’evento di incoming rivolto a buyer internazionali leader nel campo della commercializzazione del vino. Realizzato con la collaborazione di PromoFirenze (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze) che organizza il BuyWine Toscana, UmbriaofWine si pone l’obiettivo di promuovere l’export delle aziende vitivinicole umbre.
La partecipazione alle edizioni de L’Umbria del Vino sarà uno dei criteri di priorità, previsti nel bando di prossima pubblicazione, per la formazione della graduatoria di selezione delle aziende partecipanti al B2B.
(34)