Sabrina Stroppa: «Modello didattico dinamico che l’UnistraPg ha appena iniziato e che intende perfezionare in futuro per rispondere ai bisogni degli studenti internazionali».
Perugia, 15 novembre 2024 – L’Università per Stranieri di Perugia (UnistraPg) ha avviato una sperimentazione innovativa con l’obiettivo di agevolare l’integrazione degli studenti internazionali, favorendo il loro accesso al sistema accademico italiano.
Il progetto, denominato “Welcome Course”, è stato pensato per facilitare l’orientamento degli studenti borsisti, molti dei quali arrivano a Perugia in ritardo rispetto all’inizio dell’anno accademico a causa di complicazioni legate al visto e ad altri ostacoli logistici.
Il corso, strutturato in un ciclo di 13 incontri, ha suscitato un notevole interesse, coinvolgendo quasi 100 studenti. La proposta didattica, curata dalle docenti Valentina Gasbarra e Sabrina Stroppa (nella foto), direttrice del Dipartimento LILAIM, sarà presto adottata anche dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali dell’Ateneo, diretto dal prof. Paolo Morozzo Della Rocca. Il programma si concentra su alcuni dei settori scientifico-disciplinari chiave del Corso di laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri” e include approfondimenti nelle aree di linguistica, glottodidattica e letterario-culturale.
La necessità di questo progetto è emersa dalla consapevolezza che molti studenti internazionali, al primo impatto con l’UnistraPg, si trovano in difficoltà nell’adattarsi al linguaggio specialistico delle aree disciplinari e alle modalità di esame orale, piuttosto inusuali nei sistemi accademici di altri Paesi. Il “Welcome Course” intende colmare questo divario, fornendo un supporto strutturato che aiuti gli studenti ad affrontare le sfide di un nuovo sistema didattico, tramite incontri online sincroni e materiali dedicati come dispense, video-lezioni e presentazioni commentate.
In merito all’iniziativa, la professoressa Sabrina Stroppa, direttrice del Dipartimento LILAIM ha dichiarato: «Si tratta di un modello didattico dinamico, che l’UnistraPg ha appena iniziato e che intende perfezionare in futuro per rispondere ai bisogni degli studenti internazionali. Questo approccio flessibile permette di adattarsi non solo alle diverse esigenze linguistiche e accademiche, ma anche alle sfide individuali che ciascuno studente può incontrare. Tale capacità di adattamento è centrale nella missione dell’UnistraPg, che si impegna a offrire un’esperienza formativa che rispecchi le diversità culturali e le specificità dei contesti di provenienza dei suoi studenti».
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