Il Maestro Carlotti insegna loro come gestire le situazioni critiche che potrebbero verificarsi in strada
Gualdo Tadino, 18 nov. 2024 – Un corso di difesa personale per imparare a gestire le situazioni critiche che potrebbero presentarsi in strada.
E’ quello che è iniziato venerdi 15 Novembre a Gualdo Tadino e che vede coinvolti, oltre al Comandante, Gianluca Bertoldi, tutti gli agenti della polizia locale associata (Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro), circa 15 vigili, che in maniera volontaria hanno deciso di aderire all’occasione formativa ideata dall’Amministrazione Comunale e dal maestro di arti marziali ed esperto in materia, Roberto Carlotti.
“Continua il percorso formativo degli agenti di polizia locale – ha dichiarato il Comandante, Gianluca Bertoldi – affiancando ai corsi teorico giuridici anche una preparazione di tipo pratico che consenta agli operatori di difendersi e di gestire al meglio le problematiche che possono presentarsi durante il servizio di ogni giorno”.
Si tratta di un corso rivolto a operatori che si occupano di pubblica sicurezza e che devono agire in un’ottica di prevenzione e gestione delle situazioni potenzialmente a rischio. Il corso si svolgerà sia con lezioni teoriche e pratiche, sia con delle vere e proprie simulazioni di situazioni che potrebbero presentarsi in strada.
“Come da programma – sottolinea il Maestro Roberto Carlotti – ho iniziato il corso di difesa personale per il comando della polizia locale di Gualdo Tadino. Grande l’interesse mostrato dagli agenti, insieme al comandante Gianluca Bertoldi, nell’apprendere le tecniche di difesa personale utili in situazioni di rischio nelle quali potrebbero trovarsi coinvolti. Le lezioni proseguiranno nelle prossime settimane con ulteriori prove pratiche ed approfondimenti”.
Il primo obiettivo del corso sarà quindi quello di aumentare la fiducia degli agenti rendendoli consapevoli dei rischi nei quali possono incorrere e della gestione che ne consegue. Il maestro Carlotti metterà a disposizione in modo gratuito la sua esperienza.
“Sono gualdese di origine – conclude Carlotti – mi piace e sono orgoglioso di poter dare un contributo alla mia città. Ringrazio pertanto il sindaco Presciutti e il comandate Bertoldi per aver collaborato alla realizzazione di questo progetto”.
(9)