Gualdo Tadino, 19 nov. 2024 -Sono terminate con successo le operazioni di restauro finanziate dal Comune di Gualdo Tadino e rivolte alle preziose opere d’arte custodite all’interno del Museo Civico Rocca Flea. Un intervento delicato che ha permesso di riportare allo splendore originario dipinti ed affreschi, patrimonio inestimabile della città.
Le opere della pinacoteca, in particolare quelle su supporto ligneo, presentavano sollevamenti e microlesioni della pellicola pittorica. Gli esperti restauratori sono intervenuti con grande maestria, consolidando le parti danneggiate e rimuovendo delicatamente lo sporco accumulato nel tempo.
Le opere della pinacoteca del Museo Civico Rocca Flea, in particolare quelle su supporto ligneo, sono state consolidate, rimossi i depositi superficiali di polveri ed altri agenti esterni, ripristinando nelle aree in cui c’era necessità, l’adesione della pellicola pittorica. Allo stesso tempo, gli esperti restauratori sono intervenuti sugli gli affreschi della Chiesa di Sant’Angelo de Flea, risalenti al XIV e XV secolo, per svolgere un’attività di consolidamento e rimuovere i sali solubili, ripristinando la coesione della pellicola pittorica. Grazie a queste delicate operazioni, le scene affrescate hanno riacquistato la loro originaria bellezza e luminosità.
“Con questo intervento”, ha sottolineato Catia Monacelli, direttrice del Polo Museale, “il Comune di Gualdo Tadino ha dimostrato un forte impegno nella tutela del proprio patrimonio artistico e culturale. Il Museo Civico Rocca Flea e la Chiesa di Sant’Angelo de Flea rappresentano un tesoro inestimabile per la città e per l’intero territorio”.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto” – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciutti – Questo intervento è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e alla professionalità dei restauratori. Il Museo Civico Rocca Flea e la Chiesa di Sant’Angelo de Flea sono due luoghi simbolo della nostra città e siamo certi che questi restauri contribuiranno ad accrescerne il prestigio e ad attrarre sempre più visitatori.”
(2)