Foligno, 21 nov. 2024 – E’ possibile presentare la domanda fino al prossimo 11 dicembre  per il progetto per l’autonomia “Dopo di noi”. E’ stato pubblicato dal Comune di Foligno l’avviso che interviene nell’ambito delle misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori.

La zona sociale 8 destina per ciascuna proposta progettuale seimila euro per 6 mesi (durata massima del progetto) per l’assunzione di un assistente personale.

Possono accedere al beneficio le persone in condizione di disabilità grave, certificata, residenti in uno dei Comuni della zona sociale 8; avere un’età compresa tra i 18 e 64 anni; avere un ISEE inferiore o pari a 25mila euro.

Hanno priorità di accesso le persone con disabilità grave già inserite in un progetto “Dopo di noi” scaduto nell’ultimo trimestre 2024 o in scadenza entro il primo semestre 2025. Fermo restando la priorità, tutte le istanze pervenute saranno ordinate secondo l’ordine cronologico di arrivo. Maggiori dettagli e il modello di domanda sono disponibili consultando il sito istituzionale del comune www.foligno.pg.it

(18)

Share Button