L’attivazione del nuovo indirizzo, richiesta dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, è stata inserita nel Piano provinciale dell’offerta formativa approvato dal Consiglio provinciale. Ora si attende la decisione della Regione Umbria
Marscsiano, 21 nov. 2024 – “Il parere favorevole del Consiglio provinciale all’attivazione di un Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale a Marsciano, – commenta l’assessora alla Scuola, Chiara Tomassoni – è un importante passo avanti per dare concretezza ad un progetto volto a rafforzare tutto il sistema di istruzione di II° grado del nostro territorio”. Il percorso di attivazione del nuovo indirizzo di studi era stato avviato a fine settembre dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta con il pieno sostegno del Comune di Marsciano.
“Ora, quale ultima fase dell’iter autorizzativo, – continua Chiara Tomassoni – dovrà esprimersi la Regione, ma quanto fatto fin qui conferma la bontà di una proposta che non solo è compatibile con le dotazioni e gli spazi già esistenti nel nostro Istituto ma va ad intercettare una domanda formativa che si estende su un ampio bacino, ben oltre Marsciano. L’attivazione del nuovo corso di studi, ampliando l’offerta formativa dell’Istituto, risponde all’esigenza di collegare la scuola con i bisogni culturali, sociali e lavorativi del territorio, senza creare sovrapposizioni con corsi di studi presenti nei comuni limitrofi”.
La decisione da parte Regione dovrebbe arrivare entro l’anno, permettendo, in caso di esito favorevole, l’attivazione del nuovo corso già a partire dall’anno scolastico 2025/2026. “L’operazione ha visto la collaborazione sinergica e proficua con la Dirigente scolastica Mariangela Severi che ringrazio, e – conclude l’assessora Tomassoni – rappresenta la cifra dell’iniziativa che riteniamo indispensabile portare avanti: innovare l’offerta educativa, nel segno di una visione globale ed armonica dell’aumento delle opzioni su tutta la Media Valle del Tevere. Mi auguro che la Regione si esprima favorevolmente e in tempi rapidi così da permettere quanto prima la presentazione del nuovo indirizzo ai futuri studenti e alle famiglie”.
(17)