Norcia, 22 nov. 2024 – Primi fiocchi di neve e primo manto bianco sui Sibillini, sui tetti e le strade di Castelluccio di Norcia. Le temperature sono crollate su uno dei più  affascinanti e suggestivi territori montani della nostra regione.

La neve ha imbiancato il Pian Grande e il borgo come mostra l’immagini di questa webcam che punta sul paesino, da qualche mese  in fase di ricostruzione dopo il sisma del 2026.

La neve ha trasformato subito il piccolo borgo Castelluccio,  denominato il tetto dell’Umbria,  in un paesaggio  fiabesco.

Domani, un campo di alte pressioni abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su pianure settentrionali, pianure meridionale e sull’Appennino i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti molto deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1200 metri.

Domenica,  l’alta pressione andrà parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera.  Zero termico nell’intorno di 3200 metri.

Lunedì, infiltrazioni umide raggiungeranno l’Umbria determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle pianure meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri.

(64)

Share Button