Bastia Umbra, 24 nov. 2024.- A Bastia Umbra tutti insieme per leggere a bassa voce! Straordinario Flash Mob ieri mattina in Piazza Mazzini per 25 , , , , ̀, , ̀ si sono riuniti per promuove l’importanza della lettura.

, il programma sviluppato dall’ , dall’ e dal e presente in tutte le regioni italiane, : un tempo in cui quest’esperienza, nata ad Assisi da un piccolo gruppo, si è diffusa capillarmente in tutta Italia, coinvolgendo un numero sempre maggiore di volontari e volontarie, famiglie, pediatri e pediatre, bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, tutti e tutte accomunati dalla consapevolezza che non solo è bello ma , favorisce lo sviluppo cognitivo e psico-affettivo del bambino e della bambina e previene lo svantaggio socio-culturale.

Le storie, quelle capaci di tessere e ricreare legami a partire dalla voce, potentissimo strumento di relazione, sono un diritto di tutti i bambini e le bambine, perché sono quelle esperienze in grado di proteggere i più piccoli dalla solitudine e dalla povertà educativa e culturale; con le loro parole e le loro immagini sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di ogni persona: non sono solo l’esperienza e l’osservazione a confermarcelo, ma gli studi delle neuroscienze.

È un compleanno che va dunque festeggiato con un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, perché la salute dei più piccoli e delle più piccole è un bene collettivo, che Nati per Leggere si impegna a diffondere.

Una bella festa della lettura che dimostra l’importante lavoro svolto nel corso degli anni dalla nostra Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra.

 

(4)

Share Button