Nella giornata dedicata al settore femminile e alla lotta a discriminazioni e violenza di genere, l’UBS Foligno vince e convince contro un buon Magic Basket Chieti. A inizio partita bambine e ragazze in campo per mano ai giocatori senior
Foligno, 25 nov. 2024 – Due nuovi punti in cascina per Lucky Wind che ha sconfitto in casa gli abruzzesi del Magic Basket Chieti 82 a 64.
Partita serrata, fisica, che non ha certo annoiato il pubblico che sempre più numeroso segue il quintetto UBS. “Sapevamo sarebbe stata una partita difficile – commenta coach Tommaso Bruno – e così è avvenuto per più di 30 minuti. Ma quando poi abbiamo mosso la palla in attacco e alzato l’intensità difensiva si è espresso un buon basket. Sono contento dei ragazzi e faccio loro i miei complimenti”.
Domenica pomeriggio al PalaPaternesi match che ha avuto anche tutto il sapore di un riscatto dalla sconfitta di misura contro il Perugia dove la squadra aveva dato segnali positivi ma senza portare a casa il risultato. Sul parquet di casa ottimo avvio dei Falchi subito in vantaggio nel primo quarto, poi un momento di calo, soprattutto nel secondo, fin quando alla ripresa la squadra ha preso il largo portando il punteggio a un definitivo +18 sugli ospiti.
Soddisfazione nello staff tecnico per un’ottima gara e una vittoria non scontata alla vigilia anche per l’assenza di alcuni giocatori chiave, in primis l’infortunato Misolic in panchina per onor di firma, Baldinotti influenzato e Borioni in campo ma in recupero da uno stiramento. Decisivi i 30 punti di Diaz, ma positiva la prova di tutto il gruppo con Marini molto utile in attacco, affiancato da un energico Patani.
“Abbiamo già ripreso a lavorare anche se nel prossimo weekend la squadra osserverà il suo turno di riposo – prosegue Bruno -. Passato il weekend ci aspetterà un altro derby, l’8 dicembre, contro il Basket Gualdo primo in classifica. Una partita che preannuncia alti contenuti agonistici, belle e delicata, che ci chiederà grande determinazione.
Oltre al gioco, protagonista al Palapaternesi anche l’impegno UBS per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. In attesa della partita si sono avvicendate in brevi partite le squadre femminili minibasket, Under 13 e Under 15 – le Foligno Girls – con in bella vista il fiocchetto rosso simbolo della campagna antiviolenza. Ad appuntarlo sulla tuta pure tutto lo staff tecnico, allenatori e manager della prima squadra. Un piccolo gesto di chi sa bene che in campo si gioca anche il futuro di una società inclusiva, migliore e rispettosa delle differenze.
Per il prossimo derby atteso grande pubblico. “Invitiamo la nostra città a non mancare l’appuntamento – esortano i Falchi –. Il tifo sarà potente benzina nelle nostre gambe”.
Foligno Basket – Magic Basket Chieti 82-64
Foligno Basket: Borioni 10, Pagliacci, Guerrini 7, Crispoltoni 2, Zmejkoski, Mariotti 2, Marini 14, Diaz 30, Mazzotta, Patani 13, Cimarelli 4, Misolic ne.
Magic Basket Chieti: Festa ne, Alba A. 6, Gialloreto 11, Scanzano 16, Tartaglione, Di Paolo ne, Alba F. 2, Aceto ne, Cerri, Vasilev 9, Goncalves 20, Cantarini.
Parziali: 26-21, 15-15, 23-18, 18-10.
(11)