L’evento per promuovere l’olio extravergine di oliva
Lugnano in Teverina, 26 novembre 2024 – Si svolgerà il 1° dicembre a Lugnano in Teverina l’edizione 2024 di “Olea Dulcis”, una rassegna inserita all’interno di “Olea Mundi Day 2024” che punta a promuovere l’olio extravergine di oliva del territorio. Il focus è infatti diffondere la cultura dell’olio per le sue doti di sostenibilità, valore alimentare, salutistico, paesaggistico e di incentivarne l’utilizzo in pasticcieria come materia prima vegetale di qualità superiore.
“La vicinanza delle feste natalizie, spiegano gli organi9zzatori in una nota, darà ulteriore slancio all’evento”. Di seguito il comunicato: “In questa edizione Olea Mundi si incontra anche con il progetto del Turismo delle Radici che con l’ultima iniziativa del 2024 presenta “Oleoturism Hub”, un’idea nata da due lugnanesi che vivono all’estero. Perché’ i dolci con olio evo? Per una maggiore sostenibilità, in quanto l’olio evo nasce nel territorio di appartenenza. Per difendere i valori e le produzioni locali e rafforzare l’identità territoriale.
Per difendere i principi salutari della dieta mediterranea. Per incentivare i professionisti del settore ad approfondire una tipologia di prodotto che attualmente è una nicchia del settore, ma che potrebbe diventare una bandiera per tutti coloro che investiranno la loro professionalità. E non è solo questione di immagine, ma in prospettiva anche di una ricaduta positiva per il loro fatturato. Per cercare di creare un gruppo di professionisti che possa diventare un nucleo aggregante di un movimento più vasto che possa contribuire all’affermazione di un nuovo stile di pasticcieria sempre dolce e buona, ma sicuramente più salutare.
Il programma – Sabato 30 novembre 9,30 Olea Mundi trekking: camminata con visita guidata alla collezione mondiale Olea Mundi (Prenotazioni 349 6602285). Comune di Lugnano in Teverina, ore 13,00 – degustazione di bruschetta e focaccia di “A Modo Mio” e vini dell’Amerino, presso “La Genuinità dei Sapori” dell’Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano. “Olea Mundi school”-Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano 10.30–14.30-analisi gratuite a cura dell’Itt Chimica di Amelia. Mostra pomologica di diverse cultivar della Collezione Olea Mundi.
Domenica 1° dicembre – palazzo ex Fabbrica 15.00-19.00. L’evento si aprirà con un talk su Olea Mundi, con la collaborazione del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3/A e del Cnr di Perugia. Saranno presenti Marcello Serafini amministratore unico 3/A-PTA, Mauro Gramaccia ricercatore 3/A-PTA, Marina Bufacchi – IBBR- CNR. Ci sarà la presentazione del progetto “Oleoturism Hub” ideato da due designer lugnanesi (Marcella e Elena Del Signore), residenti a New York e Londra, che hanno immaginato la creazione di un Hub Internazionale dell’Oleoturismo proprio in occasione della chiusura del progetto del Comune di Lugnano in Teverina per l’anno del Turismo delle Radici.
Alle 15.30 si svolgerà il Concorso dei Migliori Panettoni all’Olio EVO d’Italia, e si potrà seguire da vicino l’assaggio della giuria nella sala del Teatro Spazio Fabbrica al primo piano della struttura. Dalle 15.00 alle 19.00 nella sala Terzo Pimpolari, al piano terra, l’esposizione dei dolci e panettoni con Olio EVO di diverse pasticcerie. L’ingresso è gratuito e sarà un’occasione imperdibile quella di poter assaggiare i dolci più buoni e salutari del Natale per poi comprare quelli che si reputano i migliori. Al primo piano sul palco del Teatro Spazio Fabbrica in parallelo si avranno gli show cooking di Pietro Marchi, presidente Ais Umbria che aprirà l’evento con “Panettone e Champagne”; Pamela Fabrizi e Diego Pennacchia rappresentanti di noti ristoranti umbri. Alessandra Baruzzi, coordinatrice nazionale Lady Chef e Donna dell’Olio, Sandro Ferretti, maestro pasticcere Ampi di Teramo, Domenico Napodano di un noto locale di Tuscania, Maria Chiara Tobia di un ristorante stellato a Capodacqua (PG), Maurizio Serva di un altro ristorante stellato Rivodutri (RI). L’evento si chiuderà con due Premiazioni: Premio miglior Panettone all’olio evo 2024, Premiazione Gara Amatoriale di Olea Dulcis Pop del 17/11/24-Amelia. Il Comune di Lugnano ricorda anche la collezione mondiale degli olivi presente nel territorio dal 2014 grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con il Cnr di Perugia, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria A3 e la Regione Umbria. La collezione ospita circa 1.200 ulivi di varie cultivar provenienti da tutta Italia e da tante altre nazioni anche oltreoceano ed è uno dei più importanti siti di varietà di olivi d’Italia e del mondo.
(15)