Entrerà in vigore alla mezzanotte di mercoledì 27 novembre fino al 15 aprile prossimo l’ordinanza che obbliga i conducenti di veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, ad essere muniti di pneumatici invernali o di catene a bordo, da installare all’occorrenza per marciare su neve o ghiaccio.
Il provvedimento – per coloro in transito su strade comunali e tratti interni ai centri abitati di strade provinciali e statali – è stato preso perché durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti della strada e condizionare il regolare svolgimento del traffico.
E questi fenomeni, in base alla loro intensità, possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici dei veicoli con eventuali blocchi della circolazione da rendere difficile lo sgombero della neve. Tale obbligo ha validità, anche al di fuori dal periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o al formarsi di ghiaccio.
(13)