Montecastrilli (TR), 29 nov. 2024 – Una brillante operazione dei Carabinieri ha portato all’arresto di un 44enne residente ad Aprilia (LT), accusato di tentato furto in abitazione, e ha avuto luogo martedì scorso, nella tarda mattinata, a Montecastrilli. La tempestività della segnalazione da parte della vittima e l’intervento immediato dei militari hanno permesso di fermare il malvivente prima che potesse mettere a segno il suo colpo.

Il proprietario dell’abitazione, che aveva installato un sofisticato sistema di videosorveglianza, si è accorto subito di un’anomalia: l’allarme si era attivato, segnalando un’intrusione nella sua casa. Grazie alla possibilità di monitorare la sua proprietà in tempo reale tramite il telefono cellulare, ha visto chiaramente un uomo all’interno della sua abitazione. Spaventato ma lucido, ha subito chiamato il 112, facendo scattare la macchina dell’intervento.

I Carabinieri della Compagnia di Amelia, allertati in tempo reale, sono giunti sul posto e hanno immediatamente individuato un’auto sospetta in prossimità dell’abitazione. L’uomo alla guida ha cercato di darsi alla fuga, ma una rapida inversione di marcia non è bastata a sfuggire alla vista dei militari. Nel frattempo, un altro individuo con uno zaino, probabilmente il complice, si stava dirigendo verso il veicolo. Alla vista dei Carabinieri, il malintenzionato ha abbandonato lo zaino, che conteneva attrezzi da scasso, e ha cercato di scappare a piedi, ma senza successo.

Il conducente dell’auto è stato fermato e identificato come il 44enne di Aprilia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti simili. Durante i successivi accertamenti, i Carabinieri hanno rinvenuto un vero e proprio arsenale di strumenti da scasso nel veicolo, pronti per essere utilizzati nel crimine. Al momento, è in corso l’indagine per risalire all’identità del complice, arrivato sul posto a bordo di un’auto a noleggio.

L’incidente dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, nonché dell’efficacia delle tecnologie di videosorveglianza e allarme nella protezione delle abitazioni. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei Carabinieri, il tentativo di furto è stato scongiurato senza danni per il proprietario, che può dirsi sollevato per l’intervento tempestivo.

La casa, sebbene messa a soqquadro, non ha subito il furto di alcun bene. Il 44enne arrestato è stato accusato di tentato furto in abitazione in concorso e, dopo l’udienza di convalida, il giudice ha disposto per lui l’obbligo di dimora nel comune di Aprilia, oltre a obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria tre volte alla settimana.

Le indagini continuano per chiarire i dettagli della vicenda e per identificare e arrestare il complice ancora in fuga.

(32)

Share Button