Foligno, 1 dic. 2024 – Il Natale è finalmente alle porte, e con lui arrivano tutti quei piccoli grandi rituali che rendono questa festa magica: le luci scintillanti, l’aria di festa, e soprattutto l’illuminazione del nostro centro storico e l’albero di Natale in largo Carducci, che ogni anno vestono a festa il cuore pulsante di Foligno.

Ma quest’anno, qualcosa è andato storto. La banda di Babbo Natale oggi ha suonato con entusiasmo tra le vie e le piazze, ma le luci natalizie? Ancora spente.

Perché? Cosa è successo? La domanda si è sollevata spontaneamente tra i passanti, tra chi sperava di vivere la magia che solo le luminarie possono regalare durante il periodo natalizio. Eppure, le luci sono rimaste spente, lasciando un piccolo vuoto nel cuore della città. Certo, i negozi erano aperti, la gente passeggiava a caccia di regali, approfittando degli sconti del Black Friday, ma senza quelle luci a riscaldare l’atmosfera, sembrava che qualcosa mancasse.

Insomma, a Foligno, il Natale quest’anno è arrivato senza il consueto bagliore, e i bambini, che in questo periodo si nutrono di sogni e fiabe, non hanno potuto ammirare l’incanto che di solito li rapisce. Eppure, in molte altre città umbre, le luminarie sono già accese da venerdì scorso, e i colori degli addobbi sono un invito a vivere la magia del Natale.

La domanda è: quando si accenderanno le luci a Foligno? E, soprattutto, cosa è successo alla tradizione che rende ogni anno questa festa così speciale? Il Natale è fatto di attese e sorprese, ma speriamo che quest’anno non ci deluda.

(389)

Share Button