Foligno, 3 dic. 2024 – Verrà firmata nei prossimi giorni un’ordinanza che “vieta, in tutto l’arco della giornata – ha annunciato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini – la circolazione, nell’area pedonale di Corso Cavour, a monopattini, biciclette (anche elettriche), skateboard, velocipedi, sigway ed overboard.
Sono esclusi tutti i mezzi ed ausili alla mobilità personale condotti o a servizio di persone con disabilità, che dovranno comunque transitare all’interno dell’area pedonale a velocità moderata e, ovviamente, i mezzi a due ruote, condotti a mano.
E’ un provvedimento che servirà a garantire la sicurezza stradale, la fruibilità del centro storico e tutelare pedoni, residenti e commercianti che hanno chiesto interventi concreti per porre rimedio ad una situazione che rischiava di diventare problematica, considerando che, più volte, sono stati registrati incidenti a causa di una promiscuità di circolazione non più accettabile”.
I cittadini chiedono anche la presenza di una pattuglia appiedata della Polizia Locale nel cuore pulsante del centro storico. Finora, infatti, l’unico avvistamento dei Vigili è quello di qualche passaggio in auto. Quando scatterà il divieto nell’isola pedonale di Corso Cavour, chi controllerà il rispetto dell’ordinanza?
Ma ora la domanda sorge spontanea: riuscirà il sindaco a dare una risposta concreta anche a questa richiesta di sicurezza e presenza sul territorio?
I cittadini aspettano con impazienza una svolta!
(15)